COSIMO VETRANO, MOVIMENTO 5 STELLE CON ANTONIO DECARO PRESIDENTE – ELEZIONI REGIONALI PUGLIA 2025 – CANDIDATI VEGLIESI

0
857

Prof. COSIMO VETRANO
BIOLOGO E  CONSIGLIERE COMUNALE A VEGLIE

Candidato al Consiglio Regionale della Puglia  con il  Movimento Cinque Stelle nella circoscrizione della provincia di Lecce a sostegno del candidato presidente Antonio Decaro

(Ndr.: Per le prossime Elezioni Regionali della Puglia, le pagine di Veglie News sono a disposizione dei comitati elettorali locali e dei candidati per informare i cittadini su programmi e iniziative relative alla campagna elettorale. Per la pubblicazione inviare i comunicati all’indirizzo info@veglienews.it)

Cosimo Vetrano

Mi chiamo Cosimo Vetrano e sono un docente di Scienze Naturali.

Da sempre credo nel valore della conoscenza scientifica come strumento di crescita personale e collettiva. Oggi insegno al Liceo Statale “Pietro Siciliani” di Lecce, dopo aver lavorato in diversi istituti della provincia, dove ho avuto modo di confrontarmi con generazioni di studenti curiosi e appassionati.

Sono iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi e negli anni ho cercato di coniugare l’attività di insegnante con l’impegno per la tutela dell’ambiente e la promozione di uno sviluppo sostenibile.

Ho collaborato, in qualità di docente, con la sezione Legambiente Leverano e della Terra d’Arneo per la realizzazione di laboratori dedicati alla qualità delle acque e alla biodiversità, nell’ambito del progetto “Primavera della Legalità: la cultura, l’ambiente e la bellezza contro le mafie in Terra d’Arneo”.

La mia esperienza professionale è stata arricchita anche dal lavoro di ricerca scientifica: ho partecipato al progetto europeo “BIAMFOOD” per conto della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Foggia in collaborazione con il CNR – ISPA, contribuendo insieme ad altri ricercatori alla pubblicazione di studi nel settore alimentare e ambientale.

Parallelamente all’insegnamento, da diversi anni mi impegno anche in ambito civico dell’associazionismo e politico, con l’obiettivo di portare nelle istituzioni la stessa visione etica e scientifica che mi guida nella scuola.

Dal 31 maggio 2023 sono Consigliere comunale nel Comune di Veglie, nonché Vicepresidente del Consiglio Comunale.

Dal 17 luglio 2023 sono anche capogruppo del gruppo politico “È Primavera” e Presidente della I Commissione Consiliare Permanente – Affari Istituzionali.

Partecipo inoltre ai lavori della III Commissione Consiliare – Affari Sociali, della Commissione Cultura, Istruzione e Sport e della Commissione Cittadina per le Pari Opportunità.

Sono delegato del Sindaco per alcune funzioni in materie specifiche, quali agricoltura e ambiente.

Tra il 2011 e il 2015 ho fatto parte della Commissione Locale per il Paesaggio “UNION3”, che riunisce i comuni di Veglie, Porto Cesareo, Carmiano, Leverano, Arnesano e Copertino.

Nel 2015 sono stato eletto per la prima volta Consigliere Comunale a Veglie, ruolo che ho ricoperto fino al 2020, maturando una profonda conoscenza del territorio e delle sue potenzialità.

Nel tempo, ho avuto la possibilità di promuovere e sostenere diverse iniziative ambientali e agricole. Tra le più significative:

l’adesione del Comune di Veglie agli Obiettivi Climatici ed Energetici (PAESC) e lo studio per la costituzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER);

la tutela e valorizzazione delle aree naturalistiche e del patrimonio arboreo urbano.

Tra i risultati che considero più importanti ci sono il riconoscimento regionale per l’eccellenza nella raccolta differenziata, il progetto per la valorizzazione e tutela AIB della Macchia di Lupomonaco e la collaborazione con Plastic Free ONLUS per la riduzione della plastica sul territorio.

Negli ultimi anni ho concentrato parte del mio impegno sul tema dell’agricoltura sostenibile e della valorizzazione delle produzioni locali.

Attraverso progetti come “Orti di Puglia”, il Comune di Veglie ha avviato la creazione di orti urbani e didattici a scopo educativo e sociale, promuovendo l’inclusione e l’orto-terapia.

Con “NuovoOLIO” abbiamo invece affrontato la crisi causata da Xylella fastidiosa, distribuendo piante di ulivo resistenti per favorire il reimpianto e la ripresa del paesaggio agricolo locale.

Infine, credo molto nel valore della cultura enogastronomica come elemento identitario del territorio: da questa convinzione è nata la collaborazione con Slow Food Neretum APS e con il GAL Terra d’Arneo, per promuovere i principi del “cibo buono, pulito e giusto”.

In tutto ciò che faccio, cerco di mantenere uno sguardo attento alla scienza, all’ambiente e alla comunità.

Credo che educare, amministrare e tutelare il territorio siano tre modi diversi ma complementari di prendersi cura del futuro di tutti.

LINK INFO:  >>>cosimovetrano.it

Veglie, 28  ottobre 2025.

Cosimo Vetrano

.

.

 

. . .

LEAVE A REPLY