Consiglieri di Opposizione Veglie: «L’AMMINISTRAZIONE DE BARTOLOMEO CHIUDE DEFINITIVAMENTE LA PORTA AL CONCORSO DEI VIGILI URBANI A VEGLIE»

0
3197

Interpellanza consiliare presentata da tutti i consiglieri di opposizione riguardante concorso polizia locale

Comunicato e Interpellanza Consiglieri di Opposizione veglie

VEGLIE – Tanti giovani diplomati e laureati non potranno mai mettersi in gioco per il concorso, si preferisce lasciare il corpo dei vigili urbani senza unità e l’intero Paese senza un adeguato corpo di Polizia Municipale.

Di seguito l’interpellanza consiliare presentata da tutti i consiglieri di opposizione inviata al Sig. Sindaco, all’Assessore al personale, all’Assessore alla Polizia Municipale, al Presidente del Consiglio, ai Consiglieri tutti, al Segretario Generale
del Comune di Veglie.

Interpellanza consiliare in merito alla programmazione risultante dal P.I.A.O.

I sottoscritti Consiglieri Comunali di Opposizione, Giuseppe Landolfo, Stefania Capoccia, Claudio Paladini, Laura Mogavero e Katia Prato, propongono all’attenzione del Sindaco, degli Assessori interessati, del Presidente del Consiglio, dell’intero Consiglio Comunale, la seguente interpellanza:

PREMESSO CHE

Con la Delibera n. 53 del 31.03.2025, la Giunta Comunale ha approvato il P.I.A.O. 2025-2027 (Piano integrato di attività e organizzazione ), con cui prevedeva finalmente l’assunzione di 2 nuovi Vigili Urbani, quali risorse umane indispensabili per compensare l’organico di un Corpo che da anni versa in grave crisi di organico, considerata la popolazione (circa 14.000 abitanti) e la vastità del nostro territorio (60 Kmq), con conseguenze note a tutti i cittadini a causa dei pochi Vv.uu. oggi operativamente impiegabili sul territorio (6 unità), che a rotazione non riescono a garantire una minima presenza, con l’impossibilità di avere un
ufficio aperto tutto l’anno, soprattutto nel periodo estivo, al di la delle faziose comunicazioni sui social.

Tuttavia, a distanza di pochi mesi, con altra Delibera n. 152 del 03.09.2025 la medesima Giunta Comunale ha fatto un incomprensibile dietro-front, ossia ha annullato l’assunzione dei 2 nuovi vigili, modificando il PIAO 2025-2027, in funzione di – dichiarate e non meglio precisate – “sopravvenute esigenze operative e di servizio” (!?), sostituendo le 2 nuove unità con l’assunzione di un nuovo funzionario di vigilanza da attingere all’esterno in mobilità.

In seguito, con Delibera n. 174 del 16.10.2025 sempre la Giunta Comunale ha approvato il Regolamento per la disciplina delle progressioni tra le aree (cc.dd. progressioni verticali) per 2 attingere all’interno dell’organico della Polizia locale un altro funzionario di vigilanza, in relazione alla cui procedura ci risulta che sia stato attivato l’istituto di un confronto sindacale, i cui contenuti sono stati anche discussi con vibrate contestazioni sindacali, le cui questioni sono state portate all’attenzione del Ill.mo Prefetto di Lecce, con un formale reclamo sindacale.

Tutto quanto sopra premesso,

SI INTERPELLA

il Sindaco, gli Assessori di riferimento e tutti i Consiglieri di Maggioranza al fine di sapere:

In merito alla Delibera di Giunta Comunale n. 152 del 03.09.2025, quali sono le “sopravvenute esigenze operative” che hanno repentinamente indotto questa A.C. a modificare la previsione assunzionale di 2 nuovi Vv.uu., da sostituire con un nuovo funzionario di vigilanza, che si aggiunge all’attuale Comandante in aspettativa e ad altro prossimo funzionario di vigilanza da attingere all’interno del Corpo dei Vv.uu.?

In merito alla Delibera di Giunta Comunale n. 174 del 16.10.2025, come mai alcuni componenti di questa A.C. qualche anno addietro lamentavano la carenza di unità operative sul territorio e oggi cambiano improvvisamente idea?

Così, per mera precisazione, nel 2018, l’attuale vice-sindaco Salvatore FAI presentò la petizione del 8.6.2018 – prot. gen. n.8239 con cui denunciò la carenza di organico del Corpo all’epoca formato da 9/8 unità: <Consiglieri S. FAI – E. COLUCCIA – pec inviata il: 8.6.2018 – da: am.salvatore.fai@comune.veglie.le.it – a: protocollo.comuneveglie@pec.rupar.puglia.it> … “In qualità di Consiglieri Comunali, non possiamo non notare e denunciare come, ormai da diverso tempo, il corpo di polizia locale di Veglie, versi in una situazione difficile che, a nostro avviso, non permette un adeguato ed efficiente espletamento del servizio; questo, secondo noi, accade per diversi motivi, primo fra tutti, la “carenza di personale” … E questa situazione sembra non possa migliorare a breve termine”.

Infine, Ci chiediamo se l’Ill.mo Sig. Prefetto di Lecce ha chiesto chiarimenti in merito al Reclamo Sindacale pervenuto e, in caso positivo, quali siano state le giustificazioni che codesto Organo esecutivo ha dato al Prefetto?

Veglie, lì 07 Novembre 2025

I Consiglieri di Opposizione
Giuseppe Landolfo, Stefania Capoccia, Claudio Paladini,
Laura Mogavero, Katia Prato

.

.

 

. . .

LEAVE A REPLY