«Eliminazione della tassa sui “passi carrabili”»: I Consiglieri di Opposizione di Veglie presentano una mozione

0
1200

Consiglieri di Opposizione: Mozione per eliminazione tassa passi carrabili: BASTA ACCANIMENTO CONTRO I CITTADINI VEGLIESI”

L’opposizione protesta contro la maggioranza guidata dal Sindaco De Bartolomeo e presenta una mozione in cui si chiede al consiglio comunale la  modifica  del Regolamento sul Canone Unico Patrimoniale – Eliminazione della tassa sui “passi carrabili”.

Di seguito il testo integrale della Mozione ai sensi dell’art. 43, comma 3, del D. Lgs. 267/ 2000 – Art. 26 del vigente Statuto comunale – Art. 32 del vigente Regolamento del Consiglio Comunale inviata all’attenzione del Presidente del Consiglio Comunale, del Sindaco di Veglie e di tutto il Consiglio Comunale del Comune di Veglie.

Modifica Regolamento sul Canone Unico Patrimoniale – Eliminazione della tassa sui “passi carrabili”

I sottoscritti Consiglieri Comunali Giuseppe Landolfo, Stefania Capoccia, Claudio Paladini, Laura Mogavero, Katia Prato, propongono al Consiglio Comunale la seguente mozione.

PREMESSO CHE

Il Regolamento Comunale sul Canone Unico Patrimoniale, all’articolo 49, prevede la tassazione dei “passi carrabili”.

La suddetta imposta, rappresentando un onere economico ricorrente per i cittadini, appare iniqua e vessatoria, destinata a colpire indistintamente tutti gli utenti, generando non pochi contenziosi, incertezza e sfiducia nei confronti delle istituzioni locali.

Ad oggi, la società affidataria del servizio sta recapitando una miriade di Avvisi di Pagamento, taluni comprensivi anche di pesanti sanzioni, altri illegittimi in quanto rilevano un duplicato per avvisi già inoltrati: tanta è la confusione tra i cittadini, per non parlare del malcontento che tale situazione sta generando tra gli utenti.

Considerato che:

Il perdurare dell’attuale situazione economica rende opportuno ridurre la pressione fiscale locale.

Diversi Comuni hanno già provveduto ad abolire la tassa sui passi carrabili, ottenendo benefici in termini di semplificazione amministrativa e consenso dei cittadini.

L’eliminazione della tassa costituirebbe un segnale concreto di attenzione verso la comunità, favorendo un rapporto più trasparente e collaborativo tra Amministrazione e cittadini.

Ritenuto che:

Con l’eliminazione del tributo sui passi carrai si sgraveranno le famiglie dal peso di un’ulteriore spesa incidente sulla propria gestione quotidiana e che – peraltro – l’eventuale minore gettito rispetto alle entrate della suddetta tassa può ben trovare copertura nel bilancio attraverso una più efficiente gestione delle risorse comunali.

Una mozione di tal genere offre certamente un vantaggio economico diretto ai cittadini, valorizzando il diritto di accesso alla proprietà privata.

Tutto ciò premesso, con l’ approvazione della seguente Mozione,

IMPEGNANO IL SINDACO E LA GIUNTA COMUNALE

Ad avviare le procedure necessarie per l’eliminazione della tassa sui passi carrabili, e tanto a decorrere dal corrente esercizio finanziario, ivi predisponendo le necessarie variazioni per consentire l’abolizione dell’imposta, salvaguardando gli equilibri di bilancio e, a tal uopo, dando atto di indirizzo al Responsabile del Settore al fine di avviare le modifiche regolamentari.

Veglie, lì 26 Gennaio 2026

I Consiglieri Comunali
Giuseppe Landolfo, Stefania Capoccia,
Claudio Paladini, Laura Mogavero, Katia Prato

.

.

 

. . .

LEAVE A REPLY