Consiglieri di Opposizione di Veglie: «UNA PERGAMENA CHE OFFENDE LA NOSTRA COMUNITÀ»

0
3344

I Consiglieri di Opposizione del Comune di Veglie replica alle motivazioni del riconoscimento consegnato alla Sindaca di Veglie

Di seguito il comunicato integrale del Consiglieri di Opposizione del Comune di Veglie relativo al riconoscimento SVIMAR:

Leggendo il testo di questa pergamena, si descrive il nostro Comune come una comunità delle aree interne che soffre di isolamento, carenze infrastrutturali e difficoltà di accesso ai servizi fondamentali come sanità e istruzione.

NON PUO’ ESSERE UN RICONOSCIMENTO CHE PREMIA L’IMPEGNO AMMINISTRATIVO E POLITICO!

È  UN ENCOMIO ALLA SINDACA DI VEGLIE, “DONNA CORAGGIOSA IMPEGNATA IN PRIMA LINEA AD AMMINISTRARE UNA COMUNITÀ DELLE AREE INTERNE CHE SOFFRE D’ISOLAMENTO, CARENZE INFRASTRUTTURALI CON DIFFICOLTÀ DI ACCESSO A SANITÀ  ED ISTRUZIONE”.

La domanda che ci poniamo: COME HA POTUTO LA SINDACA GRADIRE UN RICONOSCIMENTO DI TAL GENERE PER IL NOSTRO PAESE?

Ci rivolgiamo a tutti i cittadini:

Siamo forse una comunità con SERI PROBLEMI DI ISOLAMENTO?

Siamo forse una comunità con GRAVI DIFFICOLTÀ DI ISTRUZIONE?

Siamo forse una comunità con INFINITE PROBLEMATICHE SULLA SANITÀ?

Queste sono le caratteristiche che hanno etichettato la nostra cittadina e che la Sindaca ha accettato ed ammesso! QUESTO MERITANO I CITTADINI VEGLIESI?

È  un’immagine pesante, che non rende giustizia a Veglie, alla sua storia, al tessuto sociale, alle associazioni, alle imprese, alla Comunità Scolastica e a tutti quei cittadini che ogni giorno tengono vivo il paese.

Se questa è la narrazione che si vuole dare al nostro territorio, allora c’è poco da congratularsi e ancora meno da esserne orgogliosi!

Ancora più discutibile è che tutto questo avvenga con costi sostenuti dalla comunità.

Il punto non è mettere in discussione il valore delle persone, ma il messaggio politico che si sceglie di lanciare: raccontare Veglie come un paese “in difficoltà” può forse servire a costruire una narrazione personale, ma non aiuta a costruire una prospettiva di sviluppo per il nostro territorio.

VEGLIE MERITA RISPETTO, VERITÀ ED IMPEGNO CONCRETO!

Non etichette, non autocelebrazioni, non passerelle!

I Consiglieri di Opposizione
Giuseppe Landolfo, Stefania Capoccia,
Claudio Paladini, Laura Mogavero, Katia Prato

.

.

 

. . .

LEAVE A REPLY