A PORTO CESAREO LA MEZZA MARATONA DI SOLIDARIETÀ IL 18 FEBBRAIO

0
219

Solidarietà, inclusione, promozione e salute

PORTO CESAREO – In arrivo la Mezza Maratona delle Tre Torri di Porto Cesareo, una una gara podistica nazionale di circa 21 km, che partirà il 18 febbraio 2024 dallo Scalo d’Alaggio e interesserà il territorio tra Porto Cesareo, Torre Chianca e Torre Lapillo, coinvolgendo atleti italiani e stranieri. La manifestazione sportiva, organizzata con l’autorizzazione della Federazione Italiana Atletica Leggera, comprenderà anche l’evento podistico “La Cesarina”, percorso di circa 10 km. Abbinato alle due gare, inoltre, ci sarà una camminata sportiva aperta a tutti, il cui ricavato andrà in beneficenza.

“La mezza maratona si svolgerà in un comune, Porto Cesareo, attento a queste iniziative – afferma il Vicepresidente della Provincia di Lecce, Antonio Leo –  L’ultima tappa della mezza maratona sarà fronte mare, c’è in questo progetto una valorizzazione del territorio che si coniuga all’aspetto sportivo dell’evento. Con lo spirito sportivo e lo spirito della promozione questaaratona avrà il successo che merita”.

“Il nome dell’evento nasce dal percorso interessato – le parole del Assessore allo Sport di Porto Cesareo, Tania Piccinno – Il logo è stato realizzato dagli studenti dell’istituto Bachelet di Copertino e riprende le tre torri: Cesarea, Lapillo, Chianca. È importante per noi veicolare attraverso la mezza maratona, con la collaborazione delle associazioni di riferimento sul territorio, la sensibilizzazione alla donazione del sangue, alla cura della salute anche e soprattutto attraverso lo sport. Un’altra parola chiave di questo progetto è la destagionalizzazione, arriveranno infatti maratoneti da tutta Italia, faremo conoscere loro il nostro territorio, le strutture ricettive, le attività commerciali e di ristorazione, la nostra gente. Da ultimo ma ancora più importante,  c’è il filo rosso della solidarietà e della disabilità, che non deve essere vissuta come limite ma come opportunità e lo dico da persona affetta da grave malattia del sistema neurologico che mi ha aperto un mondo fatto di forza e opportunità, per questo saranno con noi atleti di handbike”.

“Porto Cesareo è il mare, è il luogo dell’infanzia è il luogo del cuore. Perché dunque non  provare a mettere insieme i suoi 21 chilometri di costa per una causa sportiva, solidale, inclusiva? – Si domanda Vincenzo Nobile, presidente Nuova Atletica Copertino – Coniughiamo sport e sociale, un incontro straordinario per il valore educativo che comporta. Ci saranno atleti non vedenti, atleti di hand bike realtà diverse per raccontare mondi complementari, opportunità e bellezza, inclusione e orizzonti. È bellissima la rete che è venuta a crearsi e che ancora si sta tessendo intorno alla Mezza Maratona. Numerosi inoltre gli eventi collaterali legati a questo grande progetto”

“Correre significa salute, allontanarsi dalla sedentarietà, migliorare il corpo e la mente, i muscoli e lo spirito, il cuore e la testa – afferma il Prof. Eugenio Sabato, primario di Pneumologia dell’Ospedale di Brindisi –  Non solo correre ma anche camminare è importante, gli effetti positivi su vedono nel lungo periodo. Se questo si fa poi vicino al mare, respirando iodio, godendo della vista di uno scenario naturale unico e di splendide torri del ‘500 allora è ancora più bello”.

Il ricavato dell’evento sarà interamente devoluto all’associazione Govos presieduta da Marinella Nestola

LEAVE A REPLY