Veglie accoglie la Fiaccola della Pace: due giornate dedicate alla cultura della pace e della condivisione
Due giornate di iniziative dedicate alla promozione della pace, della cittadinanza attiva e della collaborazione educativa, grazie alla Fiaccolata “Illuminiamo la Pace – Il futuro è nelle nostre mani”
VEGLIE – Giovedì 11 dicembre, alle ore 10:00, presso la Sala Conferenze Comunale di Via Salice, a Veglie, si terrà la cerimonia ufficiale del “Patto di impegno per la pace”, siglato tra:
- Istituto Comprensivo “Peppino Impastato”, con la dirigente Daniela Savoia
- Comune di Veglie, con la sindaca Mariarosaria De Bartolomeo, la presidente del consiglio comunale Federica Guido
- Movimento Internazionale per la Pace Terzo Millennio nella persona della presidente Agnese Ginocchio
All’evento prenderanno parte gli studenti, le loro famiglie, i docenti, insieme ai rappresentanti istituzionali, gli amministratori e i volontari del Movimento per la Pace.
La cerimonia prevede inoltre:
- la consegna della Fiaccola della Pace
- la piantumazione dell’Albero della Pace
- il conferimento dei titoli di Scuola e Città di Pace
Un gesto simbolico e concreto, volto a diffondere tra i giovani e la comunità i valori di dialogo, rispetto e responsabilità.
VENERDÌ 12 DICEMBRE: FIACCOLATA PER LE VIE DEL PAESE
Il giorno successivo, venerdì 12 dicembre, alle ore 16:00, è prevista la grande Fiaccolata della Pace.
Il raduno avverrà presso il cortile della Scuola Primaria “Aldo Moro” in Via Sturzo.
Il corteo, composto da studenti, famiglie, docenti, cittadini e associazioni, percorrerà:
- Via Aleardi
- Via Salice
- Via San Francesco
- Largo Porta Nuova
per raggiungere Piazza Umberto I, dove si concluderà il momento di comunità.
I partecipanti sfileranno con un oggetto luminoso, intonando inni di pace, in un’atmosfera di condivisione e serenità che accompagna l’avvicinarsi del Natale.
Queste due giornate rappresentano un’importante occasione di crescita civile ed educativa per tutta Veglie, nel segno della pace, della speranza e della responsabilità condivisa.
L’evento “illuminiAMO LA PACE” è stato fortemente voluto dalla docente Clementina Vetrano e realizzato con le insegnanti Cascione Katia, Rollo Ilenia, Maviglia Ilenia e Conte Sondra con la straordinaria collaborazione di tutti gli alunni, dei docenti d’Istituto, del personale scolastico, delle famiglie e della comunità vegliese.
Con queste parole le insegnanti ringraziano quanti hanno collaborato alla realizzazione del progetto “illuminiAMO LA PACE”:
Un sentito ringraziamento alla nostra Dirigente Daniela Savoia, alla nostra Sindaca, Mariarosaria De Bartolomeo, alla Presidente del Movimento Internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato del III Millennio Agnese Ginocchio, alla Presidente del Consiglio Comunale dott.ssa Federica Guido, a tutti i membri dell’amministrazione Comunale, alle Autorità, a tutti i docenti e a tutto il personale , ai nostri alunni dei tre ordini scolastici e loro famiglie, alle nostre Associazioni territoriali, ai nostri parroci e a tutti i concittadini. Un sentito ringraziamento a tutti per la collaborazione e la disponibilità per la riuscita di questa Cerimonia che si concluderà con la Fiaccolata per le vie del Paese .
È con profonda emozione e un senso di responsabilità che ci troviamo qui oggi per siglare un Patto di Pace tra il nostro Istituto Scolastico Veglie “Peppino Impastato” , il Comune di Veglie ed il Movimento Internazionale per la Pace. Questo non è un semplice protocollo, ma una dichiarazione solenne di intenti che tocca il cuore pulsante della nostra comunità. La Scuola non è solo un luogo di apprendimento, ma una Scuola di Pace, un laboratorio attivo di cittadinanza dove i valori di nonviolenza, gentilezza, dialogo e rispetto vengono coltivati ogni giorno. Il Movimento per la Pace ci offre la sua preziosa esperienza e la rete di un impegno globale, ricordandoci che la Pace è una missione che supera i confini locali. Questo patto è un punto di partenza. Ci impegniamo affinché l’impegno siglato oggi dia vita a progetti, iniziative e soprattutto a una quotidianità improntata al rispetto reciproco e alla solidarietà. Questo progetto dimostra che quando le Istituzioni lavorano insieme, possono innescare un cambiamento culturale profondo, trasformando i principi in azioni concrete per realizzare una vera RIVOLUZIONE che proietti l’umanità in un FUTURO di PACE. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo momento. Che il nostro lavoro congiunto possa portare i frutti di una vera e duratura Pace, a partire dalle nostre aule e dalle nostre strade. Grazie!
.
.






















































