A Veglie la presentazione di “A-MaRe-D”: Venerdì 9 Gennaio presso il GAL Terra d’Arneo

0
305

“A-MaRe-D”: Amare la Vita come relazione di cura

Venerdì 9 Gennaio 2026 alle ore 17:30 presso la sede del GAL Terra d’Arneo a Veglie in via Mameli si terrà un’incontro-riflessione “Amare la Vita come relazione di cura”, serata di presentazione dell’associazione “A-MaRe-D” con sede a Monteroni di Lecce in via Giorgione, 13.

L’associazione “A-MaRe-D” è un’Associazione per la prevenzione e lo studio delle Malattie Respiratorie da Droga e del disagio giovanile. L’associazione è una realtà impegnata nella lotta contro la tossicodipendenza, con particolare attenzione alle patologie respiratorie correlate all’uso di sostanze stupefacenti. Fondata dal prof. Mario Bisconti, pneumologo con esperienza pluridecennale nel settore, l’associazione riunisce un team multidisciplinare di professionisti.

È nella figura del Presidente che A-MaRe-D rivede i suoi ideali e i suoi principi. Impegnato in quella che ha definito “una crociata per la vita”, ha organizzato moltissimi convegni e incontri per divulgare circa le pericolosità delle MaReD – Malattie Respiratorie da Droga.

L’obiettivo dell’associazione è divulgare, in maniera accurata e scientifica, i danni causati dalle droghe a livello fisico, psichico e sociale, affrontando stereotipi e falsi miti nati di recente circa l’uso di sostanze. L’associazione punta a raggiungere le fasce più giovani della popolazione, instaurando con loro un dialogo e andando a prevenire dipendenze e situazioni di disagio. Lo sviluppo di una dipendenza è spesso correlato a una situazione di disagio o esclusione sociale preesistente, nonché una scarsa o inaccurata informazione circa l’uso di sostanze stupefacenti.

A-MaRe-D è a stretto contatto con AIPO, l’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri, e altre realtà del terzo settore per creare una rete di assistenza e prevenzione capillare ed efficace sul territorio. Sin dalla sua fondazione, l’associazione ha sviluppato numerose iniziative in collaborazione con enti locali, scuole e comunità nelle provincie di Lecce e Brindisi, grazie al supporto dei docenti e degli amministratori locali che hanno compreso il valore di un’adeguata informazione. Ad oggi, ha creato e promosso una sinergia anche con l’Ordine dei Medici di Lecce, Roma e Salerno. L’associazione ha referenti nelle provincie di Lecce, Brindisi, Roma, Salerno e Sassari che diffondono in ambito scolastico e sociale la conoscenza delle MaReD.

Inoltre, l’associazione ha anche siglato un Protocollo d’Intesa con l’adesione di: Prefettura di Lecce, Provincia di Lecce, Arcidiocesi di Lecce, Università del Salento, USR Puglia, Ordine dei Medici di Lecce, Ordine degli Psicologi di Puglia, ASL Lecce.

Il fumo di cannabis causa la Malattia Interstiziale Polmonare?

Per la prima volta al mondo, il prof. Bisconti insieme a un gruppo di esperti – come da pubblicazione sulla rivista online internazionale di medicina clinica “Journal of Clinical Medicine” (https://www.mdpi.com/2077-0383/14/14/5054) in data 16 luglio 2025 – ha cercato e trovato i cannabinoidi nel polmone, dimostrandone la responsabilità a provocare la Malattia Interstiziale Polmonare. Prima era un’ipotesi, ora è una dimostrazione!

Le malattie interstiziali sono un gruppo eterogeneo di patologie caratterizzate dallo sviluppo di fibrosi polmonari. La patogenesi implica una serie di processi infiammatori e fibrosi che alterano il parenchima polmonare. Tra le cause di malattie interstiziali sono state segnalate le droghe illecite che vengono ricercate nelle urine, nel sangue e nei capelli; la sostanza d’abuso più utilizzata dai pazienti, come riportato dallo studio, era la cannabis.

Tale studio è stato condotto in conformità con la Dichiarazione di Helsinki (come rivista nel 2013) e approvato dal Comitato Etico dell’Ospedale “V. Fazzi” di Lecce (6 giugno 2019, n. 33).

Lo studio non rappresenta un punto di arrivo ma un punto di partenza poiché apre la strada a ulteriori studi come la ricerca metabolomica, per analizzare l’azione del danno cellulare e il tempo di permanenza di queste sostanze illecite nei bronchi e nei tessuti polmonari.

Subito dopo i saluti istituzionali di

  • dott.ssa Mariarosaria De Bartolomeo, Sindaca Comune di Veglie
  • Giovanni Parente, Consigliere GAL Terra d’Arneo

interverranno

  • prof. Mario Bisconti

già Primario Pneumologia Ospedale “V. Fazzi” di Lecce e Presidente “A-MaRe-D”

  • dott.ssa Maria Chiara Bovino, psicologa-psicoterapeuta
  • prof. Andrea Coppola, Referente Città di Veglie e dintorni “A-MaRe-D”

Un grazie all’Amministrazione Comunale di Veglie per il patrocinio e al “GAL Terra d’Arneo” per l’utilizzo della sede.

La dichiarazione del prof. Andrea Coppola: «Sono molto onorato del ruolo che questa nomina mi conferisce; con spirito di collaborazione fattiva, accetto con immenso piacere il compito assegnatomi ed assicuro il mio impegno nel raggiungimento degli obiettivi previsti dall’associazione. Un sentito grazie al Presidente prof. Mario Bisconti e a tutta l’associazione. Lo stare insieme è importante per dar voce ai propri pensieri, alle proprie idee, richieste, domande; il nostro impegno è quello di far sentire la nostra voce mettendo in pratica ogni giorno determinati obiettivi tra cui l’ascolto, l’unità, il dialogo e il servizio. Tutti insieme siamo chiamati ad essere testimoni credibili per costruire un modello di vita più sano, fondato sull’umana convivenza perché come ci ricorda Seneca: “La vita è come una commedia, non importa quanto è lunga ma come è recitata”.»

Diventare grandi insieme significa sapere che la mia testimonianza si moltiplicase si unisce all’impegno degli altri.

prof. Andrea Coppola,
Referente Città di Veglie e dintorni “A-MaRe-D”

.

.

.

 

. . .

LEAVE A REPLY