Abbandono e deposito di rifiuti: i cittadini segnalano altre discariche alle autorità competenti

0
1217

Segnalazione abbandono e deposito di rifiuti

Inviata alle autrorità competenti un’istanza per la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti abbandonati

VEGLIE – Riceviamo e pubblichiamo integralmente una segnalazione firmata di abbandono e deposito di rifiuti in agro di Veglie completa dell’istanza inviata

  • al  Sig. Sindaco del Comune di Veglie – Dott. Claudio Paladini;
  • all’Assessore all’ambiente del Comune di Veglie –Marco Miccoli;
  • al Sig. Comandante della Polizia Municipale del Comune di Veglie;
  • al Comando dei Carabinieri Forestali di Lecce.

Lettera e instanza firmata:

Di seguito si riporta la segnalazione riguardante l’abbandono dei rifiuti nelle campagne di Veglie. Una pratica diventata  odiosa e ricorrente. Più volte ho segnalato l’accaduto alle autorità competenti, che hanno parzialmente rimosso i rifiuti, ma subito dopo ne sono stati abbandonati altri. Di seguito l’ultima segnalazione inviata al  Sig. Sindaco del Comune di Veglie – Dott. Claudio Paladini; all’Assessore all’ambiente del Comune di Veglie –Marco Miccoli; al Sig. Comandante della Polizia Municipale del Comune di Veglie; al Comando dei Carabinieri Forestali di Lecce.

Cordiali saluti (firma)

Oggetto: Segnalazione abbandono e deposito di rifiuti – istanza per la rimozione e lo smaltimento

Il sottoscritto **** segnala che in Agro di Veglie, nei pressi della SP107 Salice Sal. – Avetrana  alle coordinate 40°22’50.7” N – 17°52’11.5” E; esiste un sito che per  la condotta abituale e illecita di ignoti, si è di fatto trasformato in luogo di scarico, deposito incontrollato e ricettacolo di rifiuti di ogni genere; nonostante lì vi siano attività agricole con vigneti e seminativi.
Il problema dell’abbandono di rifiuti è stato da me già segnalato in diverse lettere con data 13/10/2020 – 8/04/2021 – 14/07/2021.
In data 14/09/2021 ignoti sono tornati nuovamente ad abbandonare rifiuti nella sopracitata zona. Il tutto è meglio documentato nel materiale fotografico che si allega in copia.
In particolare i rifiuti presenti al margine strada sono: pezzi di carrozzeria di un’automobile, sacchi contenenti Eternit, materiale di risulta edile, reti metalliche, sacchetti di rifiuti solidi urbani indifferenziati, piatti e bicchieri di plastica, stracci, bottiglie di vetro ecc.
Vorrei inoltre precisare che il numero, la frequenza e il degrado dell’area deturpata rappresentano una situazione di grave pericolo per le persone che lavorano nei campi circostanti e per l’incolumità pubblica e il decoro.
Si è ritenuto opportuno segnalare quanto sopra affinché codesto Ufficio possa avviare gli opportuni accertamenti tesi a verificare se tale condotta configuri un illecito e di voler disporre con ordinanza le operazioni necessarie alla rimozione e allo smaltimento dei rifiuti presenti nell’area da me segnalata e installare foto trappole.
Si rammenta che ai sensi dell’art. 16 della L. 86/90 (che ha modificato l’art. 328 del Codice Penale) la risposta alla suesposta istanza deve pervenire nel termine di 30 giorni dalla ricezione della richiesta medesima.
Veglie, 29 Settembre 2021

Firma ****

LEAVE A REPLY