Associazione “A-MaRe-D” per la prevenzione e lo studio delle Malattie Respiratorie da Droga e del disagio giovanile
Referente Città di Veglie e dintorni ANDREA COPPOLA
Sede di Monteroni di Lecce in via Giorgione, 13

VEGLIE – “Con spirito di collaborazione fattiva, accetto con immenso piacere il compito assegnatomi ed assicuro il mio impegno nel raggiungimento degli obiettivi previsti dall’associazione” – spiega il Referente prof. Andrea Coppola.
L’associazione “A-MaRe-D” è nata per la prevenzione e lo studio delle Malattie Respiratorie da Droga e del disagio giovanile. È una realtà impegnata nella lotta contro la tossicodipendenza, con particolare attenzione alle patologie respiratorie correlate all’uso di sostanze stupefacenti.
L’obiettivo dell’associazione, fondata dal prof. Mario Bisconti (pneumologo), è divulgare in maniera accurata e scientifica i danni causati dalle droghe a livello fisico, psichico e sociale. L’associazione punta a raggiungere le fasce più giovani della popolazione, instaurando con loro un dialogo e andando a prevenire dipendenze e situazioni di disagio.
Cosa sono le MaReD? Le Malattie Respiratorie da Droga sono tutte le patologie dell’apparato respiratorio causate o riconducibili all’uso di sostanze stupefacenti. Tra le più comuni, si annoverano: edema polmonare, asma, alcune forme di neoplasie, pneumotorace ossia la rottura del polmone, polmonite, ascesso polmonare ossia accumulo di pus nel polmone, tubercolosi polmonare e altre …
L’associazione “A-MaRe-D” è a stretto contatto con l’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri e altre realtà del terzo settore per creare una rete di assistenza e prevenzione capillare ed efficace sul territorio.
L’associazione ha posto in essere numerose iniziative in collaborazione con enti locali, scuole e comunità nelle provincie di Lecce e Brindisi, grazie al supporto dei docenti e degli amministratori locali che hanno compreso il valore di un’adeguata informazione. Ad oggi, ha creato e promosso una forte sinergia anche con l’Ordine dei Medici di Lecce, Roma e Salerno.
È stato siglato un Protocollo d’Intesa con l’adesione di: Prefettura di Lecce, Provincia di Lecce, Arcidiocesi di Lecce, Università del Salento, USR Puglia, Ordine dei Medici di Lecce, Ordine degli Psicologi di Puglia, ASL Lecce.
Per qualsiasi informazione, rivolgersi al Referente Città di Veglie e dintorni: prof. Andrea Coppola
cell. 320 9448266; e-mail: andrea88_2007@libero.it
Veglie, 05 dicembre 2025
Referente Associazione “A-MaRe-D”
prof. Andrea Coppola
.
.






















































