“BIRRA E SOUND CHRISTMAS EDITION” A VEGLIE UN EVENTO CON UN PUBBLICO NUMEROSO
VEGLIE – Piazza Umberto I a Veglie si è trasformata, dal 19 al 21 dicembre, in un autentico villaggio di Natale accogliendo BIRRA e SOUND in Tour – Christmas Edition, la prima edizione invernale dello storico festival nato vent’anni fa a Leverano. Tre giorni di festa che hanno richiamato a Veglie un pubblico numeroso e variegato, proveniente da tutto il territorio, confermando il grande valore culturale, sociale e turistico dell’iniziativa.
Mercatini natalizi, specialità gastronomiche calde della tradizione salentina, birre artigianali di qualità e un ricco programma di musica dal vivo hanno animato la piazza, trasformandola in una vera e propria cittadella del gusto, della musica e della convivialità, pensata per famiglie, giovani e visitatori di tutte le età.
Grande successo anche per il programma musicale con intrattenimento di alto livello tra energia, tradizione e sonorità contemporanee.
All’interno della manifestazione, particolare apprezzamento ha riscosso “Una Storia da Bere”, l’esperienza immersiva che ha unito teatro, degustazione e inclusione sociale, a cura di Teatro Koreja, con la partecipazione degli attori con disabilità della cooperativa L’Integrazione, confermando l’attenzione dell’evento ai temi dell’accessibilità e della partecipazione attiva.
«Questa iniziativa – dichiara la Sindaca di Veglie Mariarosaria De Bartolomeo– è il risultato di uno straordinario lavoro di squadra e rappresenta un esempio concreto di come si possano vivere le feste natalizie in modo autentico, coinvolgente e inclusivo.
Un ringraziamento speciale va al patron e anima di Birrra e Sound Maurizio Zecca e alla sua squadra, alla mia amministrazione sempre al mio fianco e al lavoro per il territorio, alla Pro loco di Veglie e a tutte le associazioni del territorio che hanno collaborato affinché l’evento fosse un successo, e al concittadino Pompilio Rollo che ha scommesso su questa prima edizione vegliese del festival, creando un ponte tra le diverse realtà dei territori facendole dialogare e amalgamare al meglio affinché tutto questo fosse possibile. Abbiamo voluto tutti insieme, credendoci, un evento di qualità, capace di unire tradizione, eccellenza gastronomica, musica dal vivo e socialità, in un clima accogliente e sicuro per tutte e tutti».
«La grande affluenza di pubblico – prosegue la Sindaca – dimostra che Veglie Insieme a tutta la squadra che ha messo in piedi questa prima edizione invernale del festival, ha saputo offrire un’esperienza curata nei dettagli, attenta alla sicurezza, alla pulizia degli spazi, al rispetto dell’ambiente e alla vivibilità del centro cittadino. Un sentito ringraziamento va alle forze dell’ordine, alla polizia locale, alla protezione civile, alla sicurezza privata e a tutti gli operatori coinvolti, che hanno garantito lo svolgimento della manifestazione in totale serenità».
«BIRRA e SOUND – conclude la Sindaca – non è solo un festival, ma un momento di incontro e di condivisione che rafforza il senso di comunità. Questo esperimento riuscito ci prepara al Natale ormai alle porte e ci incoraggia a replicare e migliorare ulteriormente iniziative di questo tipo, affinché Veglie continui a essere protagonista di esperienze belle, sostenibili e partecipate».
Un evento che ha lasciato il segno, confermando Piazza Umberto I come cuore pulsante della vita cittadina e dimostrando come cultura, intrattenimento e responsabilità possano convivere in un’unica, grande festa collettiva.
.
.
.






















































