CARMIANO: PROGRAMMA FESTEGGIAMENTI SAN VITO MARTIRE 2025

0
1016

PRO LOCO CARMIANO/MAGLIANO E COMUNE DI CARMIANO PRESENTANO IL PROGRAMMA DI “MEDITERRA – PERCORSI GASTRONOMICI, CULTURALI E TURISTICI” PER I  FESTEGGIAMENTI PER SAN VITO MARTIRE 25/26/27 OTTOBRE 2025

CARMIANO / MAGLIANO – È stato presentato  il ricco programma degli eventi previsti in occasione dei solenni festeggiamenti di San Vito Martire, Patrono di Carmiano, che si svolgeranno dal 25 al 27 ottobre 2025.

Tra le iniziative in programma, particolare rilievo assume “MediTerra – Percorsi gastronomici, culturali e turistici”, evento organizzato dalla Pro Loco Carmiano-Magliano con il patrocinio del Comune di Carmiano, della Regione Puglia, della BCC Terra d’Otranto, del GAL Terra d’Arneo e della Confagricoltura Lecce, e finanziato con fondi regionali e comunali.

La giornata inaugurale prenderà il via il 25 ottobre alle ore 18:00 presso l’Atrio del Palazzo Municipale con un convegno dedicato al turismo e alle opportunità per gli operatori del settore. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Gianni Erroi, del Presidente BCC Terra d’Otranto Ezio Ascanio Petrelli e del Presidente Confagricoltura Lecce Maurizio Cezzi, interverranno relatori di primo piano per approfondire i programmi del GAL Terra d’Arneo, le politiche regionali in materia turistica e le opportunità di finanziamento offerte dalla BCC Terra d’Otranto alle aziende del settore turistico-ricettivo.

Al termine del convegno, i partecipanti potranno partecipare a una degustazione guidata dei vini presso gli stand eno-gastronomici allestiti in Piazza Assunta e via Roma.

L’iniziativa rappresenta una vetrina di eccellenza per le aziende del territorio carmianese, maglianese e salentino, che presenteranno non solo vini, ma anche miele, gin, olio extravergine di oliva e le produzioni di BirrAut, Cooperativa Sociale impegnata nell’inclusione di persone autistiche e con disabilità.

La serata si concluderà alle ore 21:00 con il concerto del gruppo musicale Ritmo Binario, che allieterà il pubblico in piazza.

L’iniziativa “MediTerra” si inserisce nel più ampio calendario dei festeggiamenti organizzati dall’Associazione “Madonna Nostra e San Vito Martire”, che culmineranno con la tradizionale Fiera di San Vito di lunedì 27 ottobre, appuntamento che da generazioni coinvolge l’intera comunità carmianese nel segno della devozione e della tradizione.

“Invitiamo tutta la comunità a partecipare ai festeggiamenti religiosi in onore di San Vito Martire- ha dichiarato il sindaco di Carmiano Giovanni Erroi- una ricorrenza che rappresenta un importante momento di unione e identità per il nostro paese. Accanto alla parte liturgica, anche quest’anno proponiamo una serie di iniziative collaterali – dalle degustazioni di prodotti tipici locali agli eventi di intrattenimento – pensate per valorizzare le nostre tradizioni, la nostra cultura e le nostre eccellenze. L’auspicio è che questa festa possa consolidarsi sempre più nel tempo, diventando anche un’occasione per destagionalizzare l’offerta turistica e far conoscere le bellezze del nostro territorio a un pubblico sempre più ampio, sia locale che proveniente da fuori.”

“Il percorso che stiamo portando avanti ha come obiettivo principale la promozione del nostro territorio, delle sue tradizioni e delle sue potenzialità turistiche – spiega il presidente della Proloco Carlo La Tegola– . Ogni iniziativa che proponiamo è frutto di un lavoro condiviso tra istituzioni, associazioni e volontari, con l’intento di creare occasioni di incontro, scambio e crescita per la nostra comunità”.

. . .

LEAVE A REPLY