Commemorazione della tragedia del “Piroscafo Oria” Domenica 9 Febbraio a Veglie

1
1688

Una santa messa di suffragio per commemorare i dispersi della tragedia del  Piroscafo Oria del 12 febbraio 1944

Domenica 9 Febbraio 2020 ore 11:15 – Parrocchia SS. Giovanni Battista e Irene

VEGLIE – L’ANRP (Associazine Nazionale Reduci dalla Prigionia) sezione di Veglie “Libertario Rollo”, invita tutta la cittadinanza a partecipare alla Santa Messa di suffragio che si terrà Domenica 9 Febbraio 2020 alle ore 11:15 presso la Parrcchia SS. Giovanni Battista e Irene, per commemorare la tragedia del Piroscafo Norvegese “Oria”.

Il piroscafo fu affondato nel Mar Egeo il 12 Febbraio 1944 e nella traedia perirono 4200 soldati italiani, prigionieri dei tedeschi, che si trovavano a bordo per essere  trasferiti come forza lavoro da Rodi nei lager del Terzo Reich.

Fra questi perirono anche quattro concittadini vegliesi: Angelo Mangia, Libertario Rollo, Oronzo Ruberti e Santo Zimmari (Leggi articolo su Veglie News)   – (Leggi articolo concerto in memoria del naufragio) –  (Leggi articolo commemorazione caduto 4 novembre).

La cittadinanza è invitata alla Santa Messa per ricordare il sacrificio, la dignità e il coraggio chei soldati italiani dimostrarono nel non accettare di collaborare con i tedeschi, a seguito dell’armistizio dell’ 8 settembre 1943, affrontando, nel pieno della  vigoria giovanile, il triste destino della deportazione, o, come in questo caso, della morte.

Raffaele Cucurachi

Presidente della Sezione di Veglie

ANRP “Libertario Rollo”

3 Febbraio 2020

fe

 

1 COMMENT

LEAVE A REPLY