“CONCERTO DI NATALE” il 25 Dicembre a Veglie con l’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento OLES e il Soprano Luciana DISTANTE. Direttore M°Realino Mazzotta

0
1346

APPUNTAMENTO DI NATALE  CON
“LUMEN  –  EVENTI E SORRISI NATALIZI”

Sinfonie e Arie d’Opera con l’Orchestra OLES diretta dal M° Realino Mazzotta e con il Soprano Luciana Distante

Domenica 25 Dicembre 2022 ore 19.00 – Chiesa Madre SS. Giovanni Battista e Irene

 VEGLIE – Una serata eccezionale dedicata alla Musica Classica e alle Arie d’Opera sarà uno degli appuntamentI principali tra quelli previsti per le Festività Natalizie organizzati dal “Comune di Veglie – Assessorato alla Cultura”.

DOMENICA 25 DICEMBRE alle ore 19.00 presso la Chiesa Madre SS. Giovanni Battista e Irene si terrà il “CONCERTO DI NATALE” con l’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento OLES diretta dal M° Realino MAZZOTTA  con la partecipazione del Soprano Luciana DISTANTE.

L’ingresso al Concerto è libero ed è consentto fino ad esaurimento dei posti.

Questo il programma della serata:

Richard Wagner (1813/1883)
Maestri Cantori di Norimberga – Ouverture

Giuseppe Verdi (1813/1901)
Otello – Ave Maria
Nabucco – Sinfonia

Giacomo Puccini (1858/1924)
Tosca – Vissi d’Arte

Vincenzo Bellini (1801/1835)
Norma – Sinfonia

Francesco Cilea(1866/1950)
Adriana Lecouvreur – Io son l’umile Ancella

Pietro Mascagni (1863/1945)
Cavalleria Rusticana – Intermezzo

Cesar Franck(1822/1890)
Panis Angelicus

Giuseppe Verdi (1813/1901)
La Forza del Destino – Sinfonia
La Forza del Destino – Pace mio Dio

REALINO MAZZOTTA – Presidente della OLES — Orchestra di Lecce e del Salento, ha iniziato a studiare violoncello e pianoforte presso il Conservatorio Tito Schipa di Lecce. Dopo la maturità classica si trasferisce a Milano, iscrivendosi alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Statale, specializzandosi nel teatro verdiano con Francesco Degrada; contemporaneamente frequenta il Conservatorio Giuseppe Verdi della stessa città studiando e diplomandosi in violoncello con Rocco Filippini e Giuseppe Laffranchini (primo violoncello del Teatro alla Scala); ha proseguito gli studi di composizione con Salvatore Sciatrino in Conservatorio e il corso triennale di direzione d’orchestra con Franco Gallini, presso la scuola civica di Milano. Si è perfezionato in violoncello all’Accademia Chigiana di Siena con Andrè Navarra e direzione d’orchestra con Franco Ferrara. Dal 1981 al 1984 ha tenuto corsi di Cultura musicale generale presso l’I.S.U. dell’Università Statale di Milano. Ha partecipato ad eventi trasmessi dalla R.A.I. e reti MEDIASET.

Nel 1986 inizia a frequentare i corsi di direzione d’orchestra a Vienna con Karl Oesterreicher, docente dell’Accademia di musica nella stessa capitale austriaca. Negli anni milanesi ha collaborato come violoncellista con il Teatro alla Scala, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali e varie orchestre da camera (Orchestra dell’Angelicum, Arcadia, Laboratorio cameristico italiano anche con prime partì dell’orchestra scaligera. Ha fatto parte del Trio Barocco di Milano con Piergiorgio Morandi (1° oboe del Teatro alla Scala) e Carmine Carrisi (cembalista).

Nel 1994 ha debuttato al Teatro del Casinò di Sanremo dirigendo l’Orchestra Sinfonica ICO della stessa città, ritornandovi come direttore l’anno successivo, per inaugurare un convegno internazionale in presenza di otto Premi Nobel.

Ha revisionato e diretto lo Stabat Mater di Luigi Boccherini per soprano ed orchestra con il soprano Cecilia Gasdia, in occasione delle celebrazioni della morte di Herbert von Karajan. Con Cecilia Gasdia e Mario Malagnini inaugurerà con l’Orchestra ICO leccese l’Anfiteatro Romano dopo vent’anni di degrado e abbandono.

Ha revisionato e diretto opere inedite di Elkan Bauer ucciso in un campo di sterminio nazista, nonno materno di Elisa Springer, sopravvissuta nei lager tedeschi.

Dal 1980 ha collaborato con l’Orchestra ICO Tito Schipa come maestro collaboratore, direttore d’orchestra ospite e stabilmente come primo violoncello solista dal 1991 continuando a ricoprire tale ruolo con l’attuale OLES, Orchestra di Lecce e del Salento.

Ha collaborato con artisti di fama internazionale come Andrea Bocelli, Richard Bonynge, Carlo Maria Giulini, Claudio Abbado, Carlo Bergonzi, Katia Ricciarelli, Giusy Devinu, Salvatore Accardo, Mariella Devia, Leonidas Kavakos, Raina Kabaivanska, Alexander Lonquich, Daniela Dessì, Luciana Serra, Romano Gandolfi.

Laureato in Discipline Musicali con il massimo dei voti e la lode, si è diplomato in Musicoterapia presso la scuola di Musicoterapia Psicosomatica AMO di Bari. È docente di violoncello presso il Liceo Classico Musicale Palmieri di Lecce e Presidente del Centro di Musicoterapia del Salento. È stato  docente a contratto di Musicoterapia presso l’Università del Salento partecipando a vari congressi internazionali come relatore, presentando presso l’Università di Oxford nel 2002, assieme al musicoterapeuta e psicologo Francesco Palmirotta, uno studio e ricerca sugli effetti della “Musicoterapia Sinfonica”.

Ha condotto vari Laboratori di Musicoterapia fra cui quello presso la Comunità Emmanuel di Lecce. Nell’ottobre 2022 è stato eletto Presidente e Direttore Artistico della OLES — Orchestra di Lecce e del Salento.

LUCIANA DISTANTE – Soprano italiano di origine brasiliana, ha intrapreso lo studio del canto lirico, presso la “R. Accademia Filarmonica di Bologna”.

Nel 2010 si laurea in canto lirico con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Tito Schìpa” di Lecce e successivamente, nel 2011 si perfeziona presso il CUBEC (centro universale del bel canto) con il soprano Mirella Freni. A marzo 2014 il Conservatorio Tito Schipa di Lecce le ha conferito la menzione d’onore per aver dato lustro e risonanza internazionale al Conservatorio in cui ha studiato.

Già vincitrice assoluta di numerosi Concorsi Lirici Internazionali, debutta nel marzo 2012 nel ruolo di MICAELA in “Carmen”di G. Bizet, nell’ambito della 43° stagione lirica del teatro Politeama Greco di Lecce e a maggio 2012 è sempre Micaela in Carmen di G. Bizet nella stagione tradizionale del teatro Marrucino di Chieti.

Tra le interpretazioni di maggior successo, il ruolo di AMELIA nell’opera “Un ballo in maschera” di Giuseppe Verdi, che ha debuttato nella 44° stagione lirica tradizionale del teatro Politeama Greco di Lecce nel 2013, e successivamente interpretato, nello stesso anno, presso il Nuovo teatro Verdi di Brindisi; lo stesso ruolo che nel marzo 2015 le ha tributato il favore del pubblico e della critica francese e spagnola, in seguito alle recite presso il Teatro Barakaldo Antzokia – Barakaldo, il Teatro Jean Alary di Carcassonne e il teatro dell’Opera di Massy a Parigi.

Nell’ ottobre 2013 ha debuttato con successo il ruolo di AIDA nella produzione dell’Aida di Giuseppe Verdi al Teatro Atlapa di Panama City.

Nel luglio 2015 è stata apprezzata dalla critica per l’interpretazione di TOSCA al festival estivo TERAMOPERA di Teramo e nell’agosto 2015 è sempre Tosca nella produzione estiva della stagione lirica di Lecce. Il 16 dicembre dello stesso anno ha cantato insieme a Leo Nucci nel duetto de Il Trovatore di G. Verdi in occasione del Premio Tito Schipa.

A maggio 2016 ritorna nei panni di Tosca nell’omonima opera di G. Puccini a Bologna e nel settembre 2016 è stata nuovamente Amelia nell’opera “Un ballo in maschera” di G. Verdi, presso il Teatro Jovellanos di Gijon in Spagna.

Intensa la sua attività concertistica in tutto il 2017, 2018, 2019 che la rende protagonista indiscussa dei suoi recital nelle maggiori città italiane ed europee.

Debutta nel 2018 ne La petite messe solennèlle di Rossini, e nel ruolo di Leonora de Il  Trovatore di Giuseppe Verdi. Nell’agosto 2019 ritorna a vestire i panni di Tosca nell’opera di G. Puccini nella splendida cornice del Castello di Barletta accompagnata dall’orchestra Sinfonica della Repubblica di Udmurtia diretta dal M° Leonardo Quadrini. Nell’ottobre 2019 torna nei panni di Micaela, nell’opera Carmen di G. Bizet, suo primo debutto al Teatro lirico Verdi di Trieste diretta dal M° Fabrizio Maria Carminati, con la regia del M° Carlo Antonio De Lucia.

Nel settembre 2020 dedica la sua attenzione alla musica sacra esibendosi in un concerto di Musica sacra a Roma, in piazza del Popolo, alla Basilica dei Santi Apostoli. Nell’ottobre 2020 ha preso parte alla trasmissione televisiva “Lirica is life” andata in onda su Canale 7 e sul canale 74 del digitale terrestre, in un format dedicato al grande Giacomo Puccini, interpretando la celebre aria “Vissi d’arte” dell’opera Tosca.

Attualmente è anche docente di educazione musicale nella scuola secondaria di I grado.

ORCHESTRA SINFONICA DI LECCE E DEL SALENTO OLES – L’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento OLES è una società cooperativa orchestrale che nasce nel 2017 con l’obiettivo di salvaguardare, potenziare e modernizzare l’importante patrimonio musicale costituito da quarant’anni di attività concertistica e operistica dell’orchestra leccese (già Orchestra Sinfonica della Provincia di Lecce e Orchestra Sinfonica Tito Schipa), in possesso della qualifica di Istituzione Concertistico Orchestrale.

Avvalendosi di un finanziamento della Regione Puglia, per il tramite del Teatro Pubblico Pugliese, OLES ha realizzato nel 2017 la “Stagione d’autunno”, presso il Teatro Apollo di Lecce, riscuotendo grandi consensi di pubblico e critica. Nel 2018 OLES ha svolto attività sinfonico-concertistica e operistica, producendo la Stagione Lirica «Opera in Puglia»,  primo esempio di circuito lirico regionale coinvolgendo i teatri di Lecce, Brindisi, Foggia e Barletta. Nel 2019 l’attività sinfonico-concertistica di OLES prosegue con la realizzazione della prima edizione del Festival di Pasqua e Primavera e  della rassegna “Musica e Cinema”.

Da settembre a dicembre 2016, OLES ha eseguito quaranta concerti sinfonici, ospitando direttori quali Gůnter Neuhold, Vlad Conta, Pietro Rizzo, Karl Martin, Aldo Sisillo, Eliseo Castrignano, Gianna Fratta, Michele Nitti e Salvatore Percacciolo.

Con il violinista Francesco D’Orazio ha eseguito, per la prima volta in Puglia, il concerto Fire and Blood di Michael Dougherty.

Alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha inaugurato il restaurato Teatro Apollo di Lecce con un concerto lirico-sinfonico diretto da Gianluigi Gelmetti.

In aprile 2017 è stata protagonista del progetto “Opera in Puglia – Stagione Lirica” presso il Teatro Politeama Greco di Lecce e i teatri di Brindisi, Barletta e Foggia.

LEAVE A REPLY