DOMENICA 18 DICEMBRE APERTURA STRAORDINARIA DEL MERCATO PRESSO LA NUOVA AREA MERCATALE DI VEGLIE

0
4417

Domenica 18 dicembre 2022 alle ore 8.00 in occasione delle festività natalizie si terrà un Mercato Settimanale Straordinario presso “La nuova Area Mercatale” in via Madonna dei Greci

Tutti gli operatori sono invitati.
Per l’occasione tutte le associazioni vegliesi potranno usufruire degli spazi dell’area mercatale per esporre i propri prodotti

VEGLIE – Il Servizio Attività Economiche del Comune di Veglie in esecuzione dell’Ordinanza Sindacale n. 52 del 02.12.2022, ha istituito, conformemente alla richiesta manifestata dagli operatori commerciali del mercato settimanale del sabato su Piazza Ferrari e del rappresentante dell’associazione di categoria “Casa ambulanti”, eccezionalmente ed in via temporanea fino al definitivo trasferimento, l’istituzione di aperture aggiuntive del mercato da realizzarsi sulla nuova area mercatale di via Madonna dei Greci con prima data fissata nella giornata di domenica 18 dicembre 2022 in occasione delle festività natalizie.

Possono partecipare:

  • titolari di concessione pluriennale (Tipo A) al mercato settimanale del Sabato di Veglie – e del Mercato settimanale del Mercoledì;
  • esercenti il commercio su aree pubbliche (c.d. fieristi) di: giocattoli, dolciumi, frutta secca, scapece.

Il criterio di assegnazione sarà l’anzianità di attività svolta come risulta dalla graduatoria adottata con determinazione n.727 del 01/12/2022.

L’ordinanza Sindacale è il risultato delle riunioni del 14 e 24 novembre 2022 tra il Sindaco e gli operatori commerciali del mercato settimanale di Veglie dalle quali è scaturita la richiesta dei commercianti di procedere per gradi al trasferimento del mercato settimanale mediante l’istituzione di aperture aggiuntive da realizzarsi sulla nuova area di via Madonna dei Greci e di fissare come prima data straordinaria aggiuntiva la giornata di domenica 18 dicembre 2022.

La richiesta  è avvalorata dal fatto che i lavori di realizzazione di detta area mercatale risultano essere stati regolarmente ultimati e collaudati e pertanto allo stato l’area risulta essere completa in ogni sua parte.

Inoltre l’area risulta idonea ed efficace a garantire l’applicazione Ordinanza del Ministero della Salute del 3 Aprile 2002 afferente ai “Requisiti igienico-sanitari per il commercio dei prodotti alimentari sulle aree pubbliche, e la dotazione di adeguati servizi igienici al servizio degli operatori e dei visitatori”.

Nell’ordinanza Sindacale n. 52 del 02.12.2022 si  dispone  anche  che la successiva assegnazione definitiva dei nuovi posteggi, nel nuovo mercato, avverrà secondo le modalità di cui alla Deliberazione della Giunta Regionale 28 marzo 2013, n. 568, che ha approvato i nuovi criteri per il rilascio, rinnovo e durata delle concessioni in applicazione del D.Lgs. n. 59/2010 (recepimento direttiva U.E. Bolkestein) e che fino al completamento di tale fase allo scopo di evitare uno sconvolgimento nell’attività di commercio su aree pubbliche e garantire nel contempo una continuità lavorativa ai titolari di posteggio nei mercati e fiere, a seguito della conseguente vacatio legis determinata dalla pronuncia dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato e del TAR Lazio, provvedere a delimitare al 31 dicembre 2023 la validità delle predette concessioni, già in scadenza al 31 dicembre 2020, nelle more di adottare nuovi provvedimenti in applicazione di future norme governative in materia di concessioni.

Di seguito il testo integrale dell’ordinanza sindacale n.52 del 02.12.2022:

>>>ORDINANZA SINDACALE N.52 del 02.12.22

LEAVE A REPLY