RIMANDATA A SABATO 11 OTTOBRE la Festa dei “SANTI MEDICI COSMA e DAMIANO” e la XX “SAGRA DEL BUONGUSTAIO”

0
2176

 RIMANDATO A SABATO 11 OTTOBRE CAUSA MALTEMPO
TUTTO IL PROGRAMMA PREVISTO PER DOMENICA 5 OTTOBRE 

Parrocchia SS. Giovanni Battista e Irene,  Comune di Veglie, Pro Loco Veglie APS e PugliArmonica organizzano la Festa dei Santi Medici Cosma e Damiano

Gli organizzatori assieme alle Associazioni del territorio portano in Piazza Umberto I la XX edizione della “SAGRA DEL BUONGUSTAIO”

Domenica 5  Ottobre 2025 – Veglie (LE)

Sabato 11   Ottobre 2025 – Veglie (LE)

VEGLIE – Ogni anno, la prima domenica di ottobre, la comunità di Veglie si riunisce per onorare i Santi Cosma e Damiano. La festa celebra la storia di due fratelli gemelli, noti come “santi anàrgiri” (senza denaro), che dedicarono la loro vita alla cura gratuita dei malati per profonda fede.

Il loro martirio, avvenuto durante le persecuzioni romane, ha rafforzato la diffusione del loro culto, che li ha resi un simbolo di altruismo e carità.

A Veglie, la loro festa è un ponte tra passato e presente, un’occasione per rafforzare i legami comunitari e mantenere vive le antiche tradizioni popolari e religiose.

(fonte e foto: pugliarmonica.it )

La Parrocchia SS. Giovanni Battista e Irene,  il Comune di Veglie, la  Pro Loco Veglie APS e PugliArmoica organizzano per Domenica 5 Sabato 11 Ottobre 2025 a  Veglie (LE) la tradizionale  “Festa dei Santi Medici Cosma e Damiano”.

Quest’anno agli organizzatori si uniranno le associazioni del territorio e tutti insieme trasformeranno Piazza Umberto I in un palcoscenico di emozioni, sapori e musica.

Per l’occasione, il mercato settimanale sarà eccezionalmente spostato da Piazza Ferrari a Via Dante, al fine di garantire lo svolgimento in sicurezza degli eventi in programma.

Dalla storica “SAGRA DEL BUONGUSTAIO”, giunta alla sua XX edizione, al concerto dei RITMO BINARIO, che farà ballare il pubblico al ritmo dei suoni popolari.

La giornata inizierà con la Santa Messa alle ore 8:00 e proseguirà con l’inaugurazione della fiera alle ore 9:00, accompagnata dal Gran Concerto Bandistico A. Reino di Veglie, diretto dal Maestro Cosimo Costa, e dalla Salento Street Band, che farà ballare i presenti in piazza e per le vie del paese.

L’Amministrazione comunale rivolge un sentito ringraziamento alla Pro Loco Veglie APS, alle associazioni di volontariato e a tutte le realtà del territorio che, con il loro impegno, hanno contribuito alla realizzazione di questa importante manifestazione.

PROGRAMMA COMPLETO

GIOVEDÌ 2 OTTOBRE 2025 ORE 18.00 inizio del Triduo di Preghiera

 DOMENICA 5 OTTOBRE 2025

SABATO 11 OTTOBRE 2025

.

Alle ore 8.00 Santa Messa in Chiesa Madre

Alle ore 9.00 Apertura della Fiera dei Santi Medici con l’esibizione della Salento Street Band e della «Banda Città di Veglie “A. Reino”»

Alle ore 10.30 Santa Messa in Chiesa Madre

Alle ore 17.30 Santa Messa Solenne in Chiesa Madre in onore dei Santi Medici.

A seguire alle ore 18.30 si svolgerà la processione con i simulacri dei Santi Medici accompagnata dalla «Banda Città di Veglie “A. Reino”» per le seguenti vie del Paese: Via San Giovanni, via S. Biagio, via U. Maddalena, via Palestro, via Puccini, via della Vittoria, via Baracca, via Firenze, via D. Chiesa, via S. Pellico, Parco delle Rimembranze, via Pascoli, via S. Spirito, Piazza XXIV Maggio, via San Giovanni.

Alle ore 20.00 in Piazza Umberto I prenderà il via la XX edizione della “SAGRA DEL BUONGUSTAIO”

Alle ore 20.30 “RITMO BINARIO” in concerto in Piazza Umberto I

Le luminarie saranno curate dalla ditta “ARTE & LUCE” da Scorrano che renderanno l’atmosfera ancora più suggestiva.

Si ringraziano tutte le associazioni della Sagra del Buongustaio “I Passi di Vivi”, “Salento in Corsa Veglie”, “Essere uMani”, “L’Albero della Vita”, “Comunità l’Arca Onlus”, “Enrica Rizzo ODV”,  per aver accettato di unire le forze e dare ancora più valore a due eventi così importanti per il nostro paese.

.

.

 

. . .

LEAVE A REPLY