Don Cosimo Schena presenta il libro “DA QUANDO TI HO TROVATO” nella Biblioteca di Guagnano

0
265

DA QUANDO TI HO TROVATO” – Giovedì 19 Febbraio ore 17.30 – Biblioteca di Guagnano

GUAGNANO Prosegue a Guagnano la Rassegna letteraria “Raccogliere: voci, storie, esperienze”, organizzata dall’Assessore alla Cultura Mimma Leone in collaborazione con Imago, ente gestore della Biblioteca di Comunità.

Il prossimo appuntamento in calendario si terrà giovedì 19 febbraio, alle ore 17:30, e vedrà protagonista Don Cosimo Schena, parroco di Brindisi, con la sua amica a quattro zampe Tempesta.

Il Don più seguito dai social, con oltre 500.000 follower e diverse apparizioni televisive all’attivo, presenterà il suo libro “Da quando ti ho trovato”, una storia d’amore e d’amicizia che racconta l’importanza della cura e della relazione in un percorso di vita e crescita, senza tralasciare il messaggio evangelico di fede e speranza.

La location è, come di consueto, la sala centrale della Biblioteca del Negroamaro e delle Terre d’Arneo, sita in via Pio XII,18. A moderare l’incontro, Simona Colletta.

A tutti i presenti verrà offerto un ricco buffet, allo scopo di arricchire l’evento con un piacevole momento conviviale.

“Si tratta di una tappa importante della nostra rassegna,  – afferma l’Assessore Leone,– sia per la risonanza mediatica del nostro ospite, sia per il contenuto del libro che viene a presentare, intriso di valori essenziali, alcuni necessariamente da recuperare.” .

L’ingresso all’evento è libero e gratuito. Per informazioni: biblionegroamaro@imagocoop.it o 08321778010.

Da quando ti ho trovato. Una storia d’amore, fede e amicizia di Cosimo Schena – In un giorno qualunque, di freddo e pioggia, uno di quelli in cui sembra che non possa accadere nulla di straordinario, don Cosimo si imbatte in una scatola al lato del marciapiede. Dentro c’è una cagnolina, infreddolita e spaventata: basta uno sguardo tra i due per capire che quello è l’inizio di una meravigliosa avventura. Cosimo la prende con sé e, da quel momento, diventano inseparabili: lui la accudisce, la cresce, le mostra il mondo e le spiega la vita. Lei lo segue, dapprincipio un po’ timorosa, poi sempre più entusiasta e curiosa di scoprire ogni dettaglio dell’incredibile realtà che la circonda. Sono le loro due voci, alternandosi, a tessere i fili di questa storia, ad aprire una finestra sulle loro giornate, su una quotidianità semplice ma mai banale, mostrando come si può essere felici godendo delle piccole cose: una passeggiata nel bosco, l’incontro con un amico, una serata trascorsa a leggere nel tepore della propria casa. Con una narrazione delicata e originale, Tempesta racconta il mondo attraverso i suoi occhi innocenti ma saggi, dando nuovo significato a tutto ciò che diamo per scontato, rivelandoci il valore dell’amore disinteressato, della cura reciproca, della presenza. Don Cosimo riflette, alla luce del Vangelo, sul senso che possiamo dare a ogni esperienza, anche quella all’apparenza più ordinaria, sulla bellezza di fare del bene e portare speranza nel cuore degli altri. Il don più amato dei social e la sua Tempesta scrivono insieme un diario di vita, tra gioco e spiritualità, capace di far sorridere, emozionare e farci scoprire qualcosa in più su noi stessi.

Don Cosimo Schena, nato a Brindisi nel 1979 e ordinato sacerdote nel 2009, è un presbitero della diocesi di Brindisi-Ostuni, noto come il “poeta dell’Amore di Dio” e influente presenza sui social media. Parroco della chiesa di San Francesco d’Assisi a Brindisi, è laureato in filosofia e psicologia, specializzandosi nella comunicazione della fede attraverso versi, libri e rubriche digitali.

Dopo l’ordinazione nel 2009, ha svolto vari incarichi pastorali nella diocesi di Brindisi-Ostuni, diventando parroco di San Francesco d’Assisi dal 2022.
Possiede una solida base accademica con lauree in filosofia e psicologia clinica e dinamica, oltre a un dottorato in filosofia presso la Pontificia Università Lateranense, con focus su Simone Weil. È specializzando in psicoterapia breve strategica.

È uno dei sacerdoti più seguiti in Italia sui social network (con oltre 500 mila follower, secondo fonti del 2026), dove condivide riflessioni, preghiere e messaggi di amore e speranza.

Ha pubblicato libri di poesie e saggi, tra cui La croce è la nostra patria (2016), L’Amore è tutto, L’Amore è ancora tutto e il romanzo La mia vita capovolta.

Definito “il poeta dell’amore di Dio”, si concentra su un approccio semplice e diretto, dialogando anche con giovani e periferie.

È noto anche per il suo amore per gli animali, in particolare i suoi cani Tempesta e Balù, che spesso lo accompagnano nella vita parrocchiale.
Il suo impegno mira a portare il Vangelo fuori dai contesti tradizionali, utilizzando i linguaggi della poesia e della comunicazione digitale per raggiungere un vasto pubblico.

.

.

.

. . .

LEAVE A REPLY