Dott. Fabio Coppola: «IL LANCIO DELLA BOTTIGLIA»

0
749
Ph. F. Coppola, (2025)

IL LANCIO DELLA BOTTIGLIA
DALLE NUOVE SANZIONI AL VUOTO A RENDERE

C’è più vetro nel Salento che a Murano. Lungo le strade extraurbane, in particolare all’uscita dai centri abitati. Soprattutto bottiglie di birra, lanciate dai finestrini delle auto in corsa. Si può notarle bene in estate, se i campi sono privi di erba.

Il codice della strada vieta di abbandonare o gettare rifiuti non pericolosi da veicoli in sosta o in movimento, con sanzione amministrativa pecuniaria da euro 216 ad euro 866, con obbligo al ripristino dello stato dei luoghi a proprie spese.

Il recente decreto legge n.116 dell’otto agosto 2025 inasprisce le sanzioni relative all’abbandono di tutte le tipologie di rifiuti; per l’abbandono di mozziconi di sigarette, e rifiuti di piccole dimensioni come scontrini, fazzoletti di carta e gomme da masticare si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 80 ad euro 320.

L’accertamento delle violazioni può avvenire senza la contestazione immediata attraverso le immagini riprese dagli impianti di videosorveglianza posti fuori o all’interno dei centri abitati. Il Sindaco del Comune in cui è stata commessa la violazione è competente ad applicare la sanzione.

L’abbandono di rifiuti non pericolosi in casi particolari prevede la reclusione da sei mesi a cinque anni; se l’abbandono dei rifiuti avviene mediante l’utilizzo di veicoli a motore, è prevista anche la sospensione della patente di guida da due a sei mesi.

Oltre agli strumenti sanzionatori, esisterebbero anche quelli premianti. I meno giovani ricordano il vuoto a rendere per le bottiglie di vetro, il cliente pagava una cauzione al commerciante che gli veniva restituita consegnando il contenitore vuoto. La bottiglia veniva quindi riutilizzata.

In Finlandia per facilitare il riutilizzo da parte delle diverse aziende, esiste un’unica bottiglia standard che si differenzia solo dall’etichetta che identifica il contenuto.

In altri Paesi scandinavi, in Germania, esistono anche raccoglitori automatici che in cambio della bottiglia erogano denaro o buoni spesa.

Anche in Italia potrebbe essere un buon incentivo a rispettare la legge e a riutilizzare i contenitori di bevande.

Veglie, 25/10/2025

Dott. Fabio Coppola

.

.

.

 

. . .

LEAVE A REPLY