ELEZIONI REGIONALI PUGLIA 2025: COME SI VOTA

0
3503

Domenica 23 e Lunedì 24 Novembre si vota per il rinnovo del Consiglio Regionale della Regione Puglia

Alcune notizie utili per le Elezioni Regionali Puglia 2025

È previsto il voto disgiunto

Nelle giornate di domenica 23 e lunedì 24 novembre 2025 si vota per l’elezione diretta del Presidente della Giunta regionale e per il rinnovo del Consiglio regionale della Puglia.

il Consiglio regionale è composto da 50 consiglieri, oltre al presidente della Giunta Regionale, di cui ventitré eletti con sistema proporzionale sulla base di liste circoscrizionali concorrenti e ventisette eletti in sede di Collegio Unico Regionale (C.U.R.).

Alla provincia di Lecce spetta l’elezione di 5 seggi per il Consiglio Regionale.

I candidati della circoscrizione elettorale di Lecce sono i seguenti (clicca sulla foto per visualizzare il documento in formato PDF): 

 

Le operazioni di voto si svolgeranno nella giornata di domenica, dalle ore 7 alle 23, e nella giornata di lunedì, dalle ore 7 alle ore 15.

L’elettore deve presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l’ha smarrita può richiederla all’ufficio elettorale del Comune di residenza.

La scheda per l’elezione del Presidente della Giunta regionale e per il rinnovo del Consiglio è unica. La scheda reca i nomi e i cognomi dei candidati alla carica di Presidente, scritti entro un apposito rettangolo, al cui fianco sono riportati i contrassegni della lista o del gruppo di liste cui il candidato è collegato.

Di seguito il facsimile (senza i loghi delle liste) della scheda elettorale  (clicca sulla foto per visualizzare il documento in formato PDF):

 

PER QUANTO ATTIENE ALLE MODALITÀ DI VOTO, CIASCUN ELETTORE PUÒ:

  • votare a favore solo di una lista tracciando un segno sul relativo contrassegno; in tal caso il voto si intende espresso anche a favore del candidato Presidente della Giunta regionale alla stessa collegato;

  • votare solo per un candidato alla carica di Presidente della Giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo;

  • votare per un candidato alla carica di Presidente della Giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle liste allo stesso collegate, tracciando un segno sul relativo contrassegno;

  • votare disgiuntamente per un candidato alla carica di Presidente della Giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle liste allo stesso NON COLLEGATE, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste.

L’elettore può inoltre esprimere uno o due voti di preferenza per i candidati al Consiglio regionale presenti nella lista da lui votata, scrivendo il cognome (o il cognome e nome) del candidato o dei due candidati sulle apposite righe poste a fianco del relativo contrassegno. Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l’annullamento della seconda preferenza.

Per ulteriori dettagli riguardo anche il voto a domicilio, le sezioni ospedaliere, i seggi volanti e seggi speciali, il voto accompagnato, il volto all’estero, ecc. si può consultare il seguente link: “COMUNICATO DELLA REGIONE PUGLIA PER LE REGIONALI 2025”

.

.

.

 

. . .

LEAVE A REPLY