«ICONE» La Mostra fotografica di Giovanni Potì approda a Lecce dal 9 Gennaio all’8 Febbraio al MUST

0
240

«ICONE» da Venerdì 9 Gennaio a Domenica 8 Febbraio 2026 al MUST Museo Storico di Lecce

LECCEDiventa itinerante la mostra fotografica “ICONE” di Giovanni Potì.
Dopo la presentazione a Brindisi, nel Palazzo Granafei-Nervegna, oggi di proprietà del Comune di Brindisi, edificio dalla maestosa architettura tardo-rinascimentale che accoglie oltre agli uffici comunali anche una galleria permanente e altri spazi destinati alle esposizioni, dal 9 gennaio la mostra sarà a Lecce, nell’off-gallery del MUST, il Museo Storico di Lecce, dove rimarrà visitabile fino all’8 febbraio 2026.

In contemporanea, sempre al MUST, si svolge anche la mostra “Paesaggi Mediterranei”, iniziativa promossa dal Comune di Lecce per valorizzare le arti del nostro tempo.

Quella di Potì è l’ultima narrazione di una trilogia fotografica intitolata “SAECULARES OLEAE” che racconta della morte dei maestosi ulivi salentini causata dal batterio “Xylella”.

In un tempo in cui il paesaggio è stato ferito, il suo lavoro riapre uno spazio emotivo e immaginativo che permette di rielaborare il lutto e di intravedere una possibilità di rinascita.

Il suo impegno artistico non consola soltanto: costruisce memoria, restituisce voce e trasforma la devastazione in testimonianza, trasformando la sofferenza in un gesto di speranza.

La Mostra è visitabile da venerdì 9 Gennaio a domenica 8 febbraio 2026 dalle 8.30 alle 20.00 a Lecce presso il Must – Museo storico di Lecce in Via degli Ammirati, 11.

INGRESSO LIBERO

Info: 338 3388688

.

.

.

. . .

LEAVE A REPLY