«IL DOVERE DELLA MEMORIA» Il Polo2 di Veglie ricorda l’orrore dell’Olocausto

0
4211
Polo 2 Veglie, Giornata della Memoria 2017
Polo 2 Veglie, Giornata della Memoria 2017

Una serie di appuntamenti per ricordare con gli studenti la tragedia dell’Olocausto

Mantenere alta l’attenzione sull’orrore dell’Olocausto, e conservarne viva la memoria,  è un dovere che ci impone la nostra coscienza,  sia per il  vile e silenzioso serpeggiare di idee razziste che potrebbero riaffiorare, sia per la serie di tragici eventi che caratterizzano la società attuale.

Primo Levi, in una sua celebre opera intitolata “I sommersi e i salvati”, racconta l’intenzione di connettere la memoria di quel che è accaduto 70 e più anni fa con le sfide e i drammi di oggi, con riferimento in particolare alle migrazioni, sull’onda della povertà e dei conflitti che insanguinano Medio Oriente, Africa, Asia Centrale.

La celebrazione della Giornata della Memoria deve, dunque, coniugarsi con i temi dell’accoglienza e dell’integrazione dell’altro, valorizzato per la sua diversità, intesa come valore aggiunto, che lo rende unico e irripetibile.

L’I.C. VEGLIE POLO 2, da sempre sensibile a queste problematiche, il 27 Gennaio 2017 ha dato inizio ad una serie di eventi, promossi in collaborazione con il Presidio del Libro locale, per celebrare la Giornata della Memoria. Il ciclo di appuntamenti si concluderà il 3 Marzo con una manifestazione pubblica, nel corso della quale gli alunni di entrambi gli ordini di scuola, primaria e secondaria di primo grado, utilizzando diverse espressioni artistiche e letterarie, racconteranno l’esperienza vissuta da alcuni sopravvissuti alla Shoah.

I bambini delle classi prime della Scuola Primaria “G.Marconi” hanno celebrato la Giornata della Memoria ascoltando alcuni brani tratti dal libro “Il bambino stella”, di Rachel Hausfater, e realizzando un cartellone sul quale, disponendo delle stelle gialle, hanno scritto una frase in ricordo di tutti i bambini divenuti stelle nel cielo.

I ragazzi delle classi quinte hanno offerto ai compagni delle classi seconde, terze e quarte di tutta la scuola la lettura e l’interpretazione del libro “La portinaia Apollonia”  di Lia Levi.

Il 28 Gennaio,  i ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado hanno incontrato, nei locali scolastici,  Andrea Salvatici, autore del libro intitolato “Un chiodo di garofano a Santa Maria al Bagno”. Lo scrittore si è soffermato a parlare della generosità con cui  i pescatori del posto, gente semplice e povera, accolsero migliaia di ebrei, miracolosamente scampati  ai campi nazisti, e del modo in cui riuscirono a comunicare tra loro , nonostante la babele di lingue diverse. Queste  riflessioni hanno  consentito ad Andrea Salvatici di affrontare con i ragazzi  il tema della comunicazione nella società contemporanea, soprattutto tra gli adolescenti e i giovani, sottolineando come  lo sguardo rimanga comunque il mezzo più bello  per esprimere i propri sentimenti.

Lo scrittore, dopo aver chiesto ai ragazzi cosa significasse per loro il termine accoglienza, ha continuato il dibattito  sul valore della solidarietà e dell’integrazione dell’altro, del diverso da noi,  affinché si possa scongiurare il ripetersi di tragedie come quelle della Shoah.

A tal proposito risuonano forti  le parole  di Primo Levi:

“… quando si pensa che uno straniero o un diverso da noi, è un nemico si pongono le premesse per una catena al cui termine , c’è il lager, il campo di sterminio.” – tratto da  “Se questo è un uomo” di Primo Levi

Referente progetto, Antonella Calabrese

Dirigente Scolastico, Dott.ssa Mariateresa Spagna

.

PROGRAMMA EVENTI POLO 2 – GIORNATA DELLA MEMORIA 2017

27 Gennaio

  • CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA: ascolto di alcuni brani tratti dal libro “Il bambino stella” di R. Hausfater;
  • CLASSI QUINTE SCUOLA PRIMARIA: lettura da parte degli alunni di V agli alunni delle classi II-III-IV del libro: “La portinaia Apollonia” di Lia Levi;

28 Gennaio

  • SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: incontro con Andrea Salvatici autore del libro “Un chiodo di garofano a Santa Maria al Bagno”;

31 Gennaio ore 9.00

  • SCUOLA PRIMARIA: testimonianza del Sig. Tommasi Tommaso, genero di Brizio Tommasi , autore del libro “Un duro viaggio. Deportazione e prigionia”;

1 Febbraio

  • CLASSI SECONDE SCUOLA PRIMARIA: ascolto, dalla voce dei lettori del Presidio del libro di Veglie, del libro “La città che sussurrò” di Jennifer Elvagren;

13 Febbraio ore 18.00

  • CLASSI TERZE SCUOLA PRIMARIA: a conclusione della lettura del libro “Quando tornò l’arca di Noè”, incontro con l’autrice Lia Levi.

16 Febbraio

  • CLASSI IV e V SCUOLA PRIMARIA: incontro con Barbara Vagnozzi autrice del libro “Lev”;

3 Marzo

  • MANIFESTAZIONE CONCLUSIVA IN COLLABORAZIONE CON IL PRESIDIO DEL LIBRO di VEGLIE
  • ALUNNI della SCUOLA PRIMARIA e SECONDARIA DI PRIMO GRADO: racconti di vita di alcuni sopravvissuti alla Shoah attraverso differenti espressioni artistiche.

 

29 gennaio 2017

.

LEAVE A REPLY