Il Veglie cade nella stracittadina con il Leverano e perde per 1-0

0
2823

Oltre il Calcio: I giocatori del Veglie hanno voluto ricordare il  portiere dell’ASD Brindisi Acchiappasogni scomparso qualche anno fa

LEVERANO: SERGI; MIRI, MONTEFRANCESCO; DELL’ANNA (s.t.29′ ALFARANO), NESTOLA, TOTARO; IOVANNICO (s.t.18′ ANTICO), PATRUNO, DE PAOLIS, CAZZELLA (s.t. 47′ MARTINO), DEL GRANDE. In panchina: MAZZOTTA, VERDESCA, MIRAGLIA, TAURINO. All.: MARGAGLIOTTI.

VEGLIE: EL MOTASSIM; PAGANO, PENDINELLI; PRESICCE (s.t.1′ VERRI), CONTESTABILE(s.t.1’MAZZA), CASALUCI; SPEDICATO, FRANCIOSO, PIUMETTO (s.t.16′ SCALINCI), DI DONATO,DE PASCALIS. In panchina: BOLLARDI, CARLUCCIO, ASCANIO, PELLEGRINO. All.: LEONE

ARBITRO: MAIORANO di Bari

RETE: p.t. 42′ GIOVANNICO

NOTE: espulso al 25′ s.t. MARGAGLIOTTI (all.LEVERANO) per proteste. Circa 400 spettatori di cui 300 da Veglie.

Il Veglie cade nella stracittadina di Leverano dopo cinque risultati utili e lo fa regalando tutto il primo tempo ai padroni di casa.

Nel primo tempo, al 1′ Cazzella chiama alla parata in angolo El Motassim, ma al 7′ un traversone da sinistra di De Pascalis trova pronto Di Donato alla conclusione che il portiere di casa neutralizza. All’11’ un intervento scomposto di Nestola su Spedicato procura un rigore al Veglie, ma Di Donato (incaricato della trasformazione) colpisce il palo perchè una zolla del brutto terreno di gioco devia il tiro angolatissimo. Al 15′, ancora Cazzella impegna il portiere vegliese e il Leverano, senza strafare prende il sopravvento, approfittando dello choc psicologico derivante dal rigore non realizzato. Al 25′, Dell’Anna impegna con un tiro improvviso El Motassim e al 42′ il Leverano passa in vantaggio con Giovannico che ribatte in rete un pallone respinto dal portiere ospite su conclusione di Cazzella.

Nella ripresa, la partita cambia volto. Al 1′ Montefrancesco devia in angolo di testa un tiro di Di Donato indirizzato in rete, al 5′ la difesa devia in qualche modo su conclusione di Piumetto, servito da Spedicato, al 7′ Sergi para con bravura un colpo di testa di Piumetto su passaggio di Pendinelli, al 12′ Mazza manda di poco sul fondo su passaggio di Di Donato, al 23′ Di Donato spedisce di poco oltre la traversa su passaggio di De Pascalis. Poi, al 34′, il Leverano rompe l’assedio e, con una punizione di Patruno che sbatte sulla base del palo e viene ribattuta da Cazzella tra le braccia del portiere, rischia un immeritato raddoppio. Il Veglie riparte all’attacco e al 36′ con una bordata di De Pascalis impegna al miracolo l’ottimo Sergi (vero pilastro insieme agli anziani Patruno e Cazzella) della squadra di casa. Al 38′, ancora Sergi con uno scatto di reni toglie da sotto la traversa una punizione di De Pascalis. Gli ultimi minuti servono solo alla squadra di casa per difendersi con tutti i mezzi possibili e con un gioco maschio che ha provocato i seri infortuni di Piumetto e Di Donato. I padroni di casa, battuti a Veglie nel girone d’andata, vincono la loro guerra contro il nemico e il Veglie perde una occasione che, di fronte ai risultati negativi di quasi tutte le squadre di testa, poteva essere importante.

In questo, momento, però, preoccupano di più gli infortuni di alcuni uomini-cardine.

Classifica

  • Carmiano……….38
  • San Marzano….32
  • Brilla Campi……30
  • Talsano………….28
  • VEGLIE………..27
  • Erchie……………..25
  • Porto Cesareo…..23
  • Leverano…………21
  • Trio Surbo………….20
  • Memory Campi….17
  • Squinzano  …………17
  • Torchiarolo………….15
  • D.Bosco Manduria…..11
  • SP Vernotico………….4

(PROSSIMO TURNO 05 FEBBRAIO 2017 ore 15:00 VEGLIE – PORTO CESAREO)

I giocatori del Veglie hanno posato un mazzo di fiori ai pedi di uno striscione che si trova all’interno del campo da gioco di Leverano dedicato ad un giocatore del Brindisi scomparso tragicamente anni fa. Un gesto che ha fatto velocemente il giro di tutti i campi in particolar modo nella squadra della città di Brindisi.

Questo il comunicato rilasciato dall’ ASD BRINDISI 

«Spesso, quando si parla di calcio e di partite di calcio, si arriva a grandi discussioni ed offese di vario genere tra tifosi, dimenticando che è sempre un gioco, fatto di persone, ognuno con una propria vita ed una propria storia, comunque unica ed importante. Il calcio è uno sport, quindi ci si aspetta che chi lo pratica e chi lo segue siano delle persone con innati valori sportivi. Vogliamo dare giusto merito e giusta importanza ad un bel gesto fatto dai giocatori e dirigenti dell’As Veglie che, prima dell’incontro di calcio di Prima categoria girone C contro l’Asd Leverano Calcio, hanno voluto ricordare il nostro indimenticabile portiere Acchiappasogni Leo Orlandino posando un mazzo di fiori ai piedi di un grande striscione con foto dedicato a lui, che si trova all’interno del campo di gioco del Leverano. La Società Asd Brindisi tutta, commossa, ringrazia per il bel gesto e la sensibilità dei giocatori e della dirigenza del Veglie.»

30 gennaio 2017

.

LEAVE A REPLY