Il Premio “5 Stelle d’oro della cucina” a Cosimo Milanese (di origini vegliesi) del ristorante “Losteria del Pesce” di Riccione

0
4033

Il masterchef salentino si aggiudica l’ambito premio dell’Associazione Italiana Cuochi con il suo “Tataki di ricciola affumicata, erbe di campo, tartufo (bianchetto) con crumble di pistacchio e frutti rossi”

Martedì 12 marzo a  Lecce la cerimonia di premiazione

Cosimo Milanese, chef del ristoranteLosteria del Pesce” di Riccione (Rn), si è aggiudicato  il Premio “5 Stelle d’oro della cucina” dell’Associazione Italiana Cuochi.

La consegna del premio avverrà martedì 12 marzo nel corso una  cerimonia in programma al Best Western Plus di Lecce.

Il “5 Stelle d’oro della cucina” è un premio molto importante per la categoria e,  come spiega il presidente nazionale Aic Simone Falcini, «rappresenta il coronamento della fatica quotidiana che ogni professionista mette ogni giorno per regalare momenti di convivialità ed emozione sulle tavole dei propri clienti. E il premio vuole essere una spinta per continuare quotidianamente con lo stesso impegno a diffondere la buona cucina nel mondo».

Cosimo Milanese già nel mese di dicembre ha portato l’Emilia Romagna sul podio ai Campionati Italiani AIC di Firenze. Nel 2022 aveva inoltre già vinto il “5 Stelle d’oro della cucina” con un’ostrica in tempura gluten-free con la chutney di mango piccante al profumo di Campari.

L’attuale Premio “5 Stelle d’oro della cucina 2024” lo ha conquistato con un piatto di alta cucina: un Tataki di ricciola affumicata, erbe di campo, tartufo (bianchetto) con crumble di pistacchio e frutti rossi.

“Non é la prima volta che vinco un premio con un mio piatto, ma questo ha un significato davvero speciale – spiega lo chef Cosimo Milanese nativo di Veglie (Lecce) -. Avendo iniziato a lavorare sulla costa Ionica, infatti, per me sarà una sorta di ‘ritorno a casa’. Come giovane commis, infatti, ho girato tutta la riviera pugliese, a cominciare dai ristoranti storici di Gallipoli fino a quelli di Porto Cesareo. Rivedere quei luoghi sarà emozionante, farlo da vincitore ancora più bello”.

Cosimo Milanese – in passato chef di molti locali stellati – è  da ormai tre anni ai fornelli de “Losteria del Pesce”, ultima creazione dell’imprenditore della ristorazione Gabriele Urbinati aperta nel cuore di Riccione.

Chef Cosimo Milanese

LEAVE A REPLY