INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “LA VERITÀ ASSASSINATA” – DOMENICA 9 NOVEMBRE PRESSO LA BIBLIOTECA COMUNALE DI VEGLIE

0
542

 “LA VERITÀ ASSASSINATA”

VEGLIE – Al via il primo degli appuntamenti di informazione e sensibilizzazione organizzati dalla rete “Veglie per Gaza”:

Inaugurazione della mostra dal titolo “La verità assassinata”, una raccolta di disegni-ritratti dei giornalisti e giornaliste uccisi dall’esercito sionista a Gaza dal 7 ottobre 2023, realizzata dall’artista e attivista Gianluca Costantini:

  • Domenica 9 novembre
  • Ore 18.30
  • Presso la Biblioteca Comunale di Veglie

Interverranno:

  • Mariarosaria De Bartolomeo – sindaca di Veglie;
  • Maria Chiara Maggio – Collettivo “Donne per la Palestina”.

La Biblioteca ospiterà la mostra fino al 30 novembre e sarà aperta al pubblico il giovedì e la domenica dalle 18.00 alle 20.00.

I prossimi appuntamenti:

  • Tutti i giovedì, ore 19.00: In diretta dalla Biblioteca comunale con “Frequenze di Pace”- Radio Aut;
  • Domenica 30 novembre, ore 18.00: proiezione di “No Other Land” per adulti e cineforum + laboratori per bambini e ragazzi.

Vi aspettiamo!

Chi è Gianluca Costantini?

Costantini, docente dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, è un artista e attivista noto per il suo impegno nella difesa dei diritti umani: attraverso il tratto incisivo delle sue illustrazioni, Costantini ha trasformato il disegno in uno strumento di lotta civile, dando volto e voce alle battaglie per i diritti umani, alle ingiustizie sociali e alle storie troppo spesso dimenticate.

Come le tante, troppe, storie dei giornalisti intenzionalmente colpiti dalle forze di occupazione israeliane, prima minacciati e poi uccisi brutalmente perché hanno deciso di non restare in silenzio.

L’unico modo che abbiamo per sapere cosa succede a Gaza è attraverso la voce dei giornalisti palestinesi, che testimoniano sui social, senza sosta, quello che accade e che, proprio per questo, sono un target per l’esercito di occupazione israeliano che ha ucciso solo da ottobre 2023 più giornalisti di quelli uccisi nelle due guerre mondiali, in Vietnam, in Afghanistan, in Siria e in Ucraina messi insieme.

Colpiti in modo brutale perché hanno avuto il coraggio di raccontare e mostrare al mondo la verità del genocidio, nonostante le tante minacce ricevute.

Le associazioni vegliesi riunite in “Veglie per Gaza”, insieme a “Donne per la Palestina”.

Con il patrocinio del Comune di Veglie.

Per informazioni e per aderire (singolarmente o come associazioni) alla Rete VEGLIE PER GAZA scrivete a vegliepergaza@gmail.com

.

.

 

. . .

LEAVE A REPLY