Novello in festa – XXVII edizione
La Ciclovia dell’Arneo: workshop dedicato alla costruzione di itinerari ciclabili
Sabato 8 novembre – ore 16.00 infopoint turistico Leverano (p.zza Roma)
LEVERANO – Si apre con un workshop dedicato alla mobilità lenta la XXVII edizione del Novello in festa con un appuntamento programmato per le ore 16.00 presso l’infopoint turistico di Leverano, in Piazza Roma 19.
Tra i progetti ciclabili da approfondire nel laboratorio, anche “Ciclovie Terra d’Arneo” la nuova rete a nodi numerati che copre i 12 Comuni del GAL Terra d’Arneo per una fruizione del territorio, dalla terra al mare.
L’appuntamento si inserisce nell’ambito del progetto “A ruota libera – Autumn Edition”, promosso dalla Cooperativa di Comunità di Leverano nell’ottica di incentivare il cicloturismo e la valorizzazione del territorio attraverso gli itinerari ciclabili.
Dopo i saluti iniziali del presidente del GAL Terra d’Arneo, Cosimo Durante, il workshop di progettazione e costruzione di itinerari ciclabili sarà condotto da Cosimo Chiffi, esperto di mobilità sostenibile.
Il laboratorio, inserito in un ciclo di appuntamenti nell’ambito del progetto “Costruire Legàmi: per un turismo di comunità”, con il sostegno della Fondazione Con il Sud e della Fondazione Finanza Etica, e in collaborazione con il Comune di Leverano, è aperto a cittadini, operatori turistici e amministratori e si propone di raccogliere idee e visioni per un territorio più accessibile e sostenibile.
“A Ruota libera – Autumn edition”, dice Francesco Quarta, il responsabile del progetto ‘Costruire Legàmi: per un turismo di Comunità’, “è più di un evento: è un invito a rallentare, osservare, partecipare. Un percorso dove la bicicletta diventa strumento di connessione, scoperta e valorizzazione del territorio. Un viaggio collettivo… da fare a ruota libera”.
Durante il laboratorio ampio spazio sarà dato al progetto “Ciclovie Terra d’Arneo”, una rete cicloturistica innovativa basata sul sistema a nodi numerati, modello già sperimentato con successo nei Paesi Bassi, in Belgio e in Germania, e oggi introdotto anche nel Salento.
Una serie di percorsi interconnessi dove ogni incrocio strategico è contrassegnato da un numero identificativo, creando così una mappa di nodi che i ciclisti possono combinare liberamente per costruire itinerari personalizzati, semplici da seguire e adatti a ogni esigenza. Con questo metodo, il viaggiatore diventa protagonista del proprio itinerario, potendo decidere in autonomia direzione, lunghezza e tappe del percorso, senza vincoli prestabiliti.
«Il progetto delle Ciclovie Terra d’Arneo rappresenta un passo importante verso una nuova idea di territorio: connesso, accessibile e capace di valorizzare le sue identità locali attraverso la mobilità dolce” – dichiara il presidente del GAL Terra d’Arneo. “Auspico che tutte le amministrazioni locali, le associazioni e le realtà comunitarie continuino a collaborare attivamente, contribuendo a riempire di contenuti, esperienze e significato i nodi strategici della ciclovia”, continua Cosimo Durante. “Ogni nodo può diventare un punto vivo di incontro, cultura e accoglienza: un luogo dove si intrecciano storie, tradizioni e nuove opportunità di sviluppo sostenibile per il nostro territorio.”
Dopo il workshop, alle ore 19.00, prevista la cerimonia di apertura del “Novello in festa” con l’inaugurazione dei saloni e degli stand che per sabato 8 e domenica 9 novembre animeranno il centro storico di Leverano con uno degli eventi più attesi dell’autunno.
.
.
.

























































