Le ‘Intime Visioni’ di Cosimo Savina nella Biblioteca di Guagnano

0
285

Raccogliere: voci, storie, esperienze

GUAGNANO – La Rassegna ‘Raccogliere: voci, storie, esperienze’, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Guagnano e da Imago, gestore della Biblioteca del Negroamaro e delle Terre d’Arneo, si arricchisce di un appuntamento inedito, mirato ancora una volta a sperimentare l’incontro fra diverse dimensioni espressive, tenute insieme dall’arte e dall’opportunità dell’incontro.

INTIME VISIONI è la performance che verrà presentata venerdì 21 novembre alle ore 17:30, a cura del fotografo informale Cosimo Savina (Gruppo Exilles 32) che condurrà alla scoperta di 45 anni di ricerca fotografica.

Considerando l’arrivo imminente della festività di Santa Cecilia, ad impreziosire la serata ci sarà un accompagnamento musicale studiato ad hoc; nello specifico, gli interventi sonori saranno eseguiti dell’ensemble ‘Il suono lontano’ (Composizione di Michael Praetorius e Georg Philippe Telemann) con Gabriele Alemanno al flauto e Paolo Martina alla direzione artistica.

Nato a Veglie nel 1955, Cosimo Savina ha vissuto quasi sempre a Torino. Tante le sue mostre, tra le più importanti quelle a Roma e Vienna, al Museo di Maglione, a Lecce, a Torino e Bergamo, oltre all’antologica del 2018 al Cosmopolitan Art Center di Veglie. Nell’ambito della sua professione, si è anche occupato di teatro, danza ed eventi, non dimenticando mai la ricerca artistica personale. Oltre ai corsi organizzati, è stato docente dell’Istituto di Cinematografia “Fellini” di Torino. Nel 2006 ha creato, insieme ai suoi migliori allievi, il “Gruppo EXILLES 32”, introducendo, fra gli altri, un progetto sulla fotografia di scena collettiva.

“Fotografare è riconoscere nello stesso istante e in una frazione di secondo un evento e il rigoroso assetto delle forme percepite con lo sguardo che esprimono e significano tale evento. È porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi, il cuore. È un modo di vivere” (Henry Cartier-Bresson)

.

.

 

. . .

LEAVE A REPLY