POSTE ITALIANE: AL VIA I LAVORI DEL PROGETTO “POLIS” NELL’UFFICIO POSTALE DI VEGLIE

0
1625

Poste italiane: Iniziati i lavori Polis all’ufficio postale di VEGLIE per rendere più semplice e veloce l’accesso ai servizi della PA

Ad oggi 29 gli uffici postali completamente rinnovati in provincia di Lecce
La trasformazione degli spazi consentirà lo sviluppo di attività innovative e saranno molti i nuovi servizi della Pubblica Amministrazione a disposizione dei cittadini

Comunicato Poste Italiane:

Lecce, 15 luglio 2025 – Poste Italiane comunica che da oggi (Martedì 15 Luglio, ndr) l’ufficio postale di Veglie viene interessato da interventi di ammodernamento per migliorare la qualità dei servizi e dell’accoglienza. La sede di Largo Parco delle Rimembranze è infatti inserita nell’ambito di “Polis – Casa dei Servizi Digital”, il progetto di Poste Italiane per rendere semplice e veloce l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione nei comuni con meno di 15mila abitanti con l’obiettivo di favorire la coesione economica, sociale e territoriale del nostro Paese e il superamento del digital divide.

 

L’Azienda rassicura i cittadini di Veglie confermando che una volta completati i lavori la nuova sede sarà in grado di offrire un miglioramento complessivo dell’offerta: la trasformazione degli spazi degli uffici postali consentirà infatti lo sviluppo di attività innovative e saranno molti i nuovi servizi della Pubblica Amministrazione a disposizione dei cittadini attraverso i canali fisico- digitali dell’Azienda. L’ufficio postale diventerà uno sportello unico dove i cittadini potranno richiedere numerosi servizi: passaporto, certificati di stato civile e anagrafici, autodichiarazioni di smarrimento, denuncia di detenzione e trasporto d’armi, richiesta di codice fiscale, estratto conto posizioni debitorie, visura planimetrie catastali, esenzione canone Rai, deleghe soggetti fragili, certificati giudiziari, Isee, estratto contributivo, modello Obis per i pensionati, certificazione unica, rilascio patente nautica e denuncia e richiesta duplicati patente.

In provincia di Lecce sono 88 i Comuni coinvolti nel progetto Polis di ristrutturazione degli uffici postali di cui 29 attualmente già operativi nella nuova veste e altri 16 in corso d’opera. Durante il periodo dei lavori, Poste Italiane garantirà la continuità dei servizi ai cittadini di Veglie preso la sede di Leverano (Via Filippo Turati).

Poste Italiane vuole confermare, ancora una volta, non solo la missione al servizio del sistema Paese ma anche il valore della capillarità, elemento fondante del proprio fare impresa, in netta controtendenza con il progressivo abbandono dei territori.

Poste Italiane – Media Relations

AD INTEGRAZIONE DEL COMNUNICATO (nota di V.N.):

«Con Polis vogliamo continuare ad offrire sostegno all’Italia accompagnandone la trasformazione – ha detto la presidente di Poste Italiane, Maria Bianca Farina – nessuno conosce e vive il Paese come noi di Poste Italiane, forti dell’esperienza accumulata nella nostra storia secolare e della fiducia per il futuro. Polis si rivolge a comunità che rappresentano la stragrande maggioranza del territorio nazionale, piene di vita, di eccellenze, che nel tempo hanno però perso popolazione, forza e ricchezza. Poste Italiane contribuirà a colmare il forte gap infrastrutturale tra città e piccoli centri offrendo servizi essenziali con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini».

«Il progetto Polis – ha spiegato l’Amministratore Delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante – nasce per garantire a 16 milioni di italiani che vivono nei Comuni con meno di 15.000 abitanti pari opportunità di accesso ai molteplici servizi della Pubblica amministrazione, avvicinandoli concretamente allo Stato. Polis ha l’ambizione di semplificare la vita di quei cittadini, riducendone al minimo i disagi grazie alle soluzioni digitali di Poste Italiane disponibili negli uffici postali. La sua attuazione contribuisce ad accelerare anche la trasformazione digitale del Paese. In questi anni Poste Italiane ha saputo creare valore con una strategia inclusiva che ha fornito servizi sempre più evoluti ad un numero crescente di persone, e Polis ne è la naturale prosecuzione».

Tutti i dettagli del progetto sono disponibili sul sito di Poste Italiane all’indirizzo https://www.posteitaliane.it/progetto-polis

.

.

 

. . .

LEAVE A REPLY