Semi di Coscienza 2026: Le giornate della Memoria a Guagnano

0
238

A Guagnano “Semi di Coscienza 2026 – Le giornate della Memoria” il 27 e 28 Gennaio

GUAGNANO – Anche quest’anno, a fine gennaio, Il Comune di Guagnano propone la Rassegna ‘Semi di Coscienza 2026 – Le giornate della Memoria’, realizzata dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Assessorato alla Frazione e l’Assessorato all’Istruzione. Le iniziative in programma si svolgeranno il 27 e il 28 gennaio p.v., in concomitanza con la partenza del Treno della Memoria, che quest’anno vede la partecipazione della Scuola Secondaria di primo grado di Guagnano, con il sostegno dello stesso Comune.  Si tratta di un’opportunità unica per gli studenti e le studentesse che hanno aderito, arricchendo di significato la rassegna sulla Memoria a favore di una conoscenza storica più diretta e consapevole.

In effetti, l’obiettivo di ‘Semi di Coscienza’ è proprio questo: un percorso educativo basato sulla cittadinanza attiva, dove la Memoria assume un ruolo fondamentale per apprendere gli errori del passato al fine di costruire un presente e un futuro contraddistinti da valori civili alti, altissimi.

Di seguito, le iniziative previste dalla rassegna:

27 gennaio – ore 8.30, le terze classi della Scuola secondaria di primo grado di Guagnano, presso la Biblioteca del Negroamaro e delle Terre d’Arneo, assisteranno alla presentazione del lavoro di ricerca del guagnanese Dott. Giuseppe Costantini, Delegato ANEI – Provincia di Lecce, che illustrerà la sua ricostruzione storica riguardante gli internati italiani, con particolare riferimento ai deportati di Guagnano e Villa Baldassarri. L’incontro è aperto anche ad eventuali genitori e/o utenti interessati.

27 gennaio – ore 17:00 incontro aperto al pubblico, presso la Biblioteca del Negroamaro e delle Terre d’Arneo, per la visione dello spettacolo teatrale ‘All’ombra di Auschwitz’ a cura della compagnia ‘Scena Muta’.  Protagonisti sul palco Elisa e Davìd, due deportati che raccontano con intensi monologhi il loro olocausto, la deportazione, i campi di concentramento. Inoltre, la storica musica che all’epoca ha fatto da sottofondo drammatico, sarà accompagnata da assoli di danza e performance toccanti.

28 gennaio – ore 18:30 presso Chiesa Maria SS. Del Carmelo di Villa Baldassarri, sarà presentato alla comunità il lavoro di ricerca del guagnanese Dott. Giuseppe Costantini, Delegato ANEI – Provincia di Lecce, che illustrerà, anche in questo contesto, la sua ricostruzione storica riguardante gli internati italiani, con particolare riferimento ai deportati di Guagnano e Villa Baldassarri.

L’ingresso è libero per tutte le iniziative della Rassegna.

.

.

.

 

. . .

LEAVE A REPLY