Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
LECCE – In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti – EWWR, in programma dal 22 al 30 novembre 2025, gli studenti delle classi quinte, sezioni C e D, del settore Tecnologico articolazione Biotecnologie Sanitarie dell’Istituto “Deledda” di Lecce, partecipano al concorso proposto dall’U.E. Azioni.
Con il patrocinio del Comune di Lecce, per il terzo anno consecutivo, infatti, l’ITET “G. Deledda” aderisce ad una competizione che vede in gara molte altre istituzioni europee.
Per il 2025, le studentesse e gli studenti del Deledda saliranno in cattedra, sia a scuola sia in città, utilizzando una modalità comunicativa di origine inglese, ispirata allo Speakers’ Corner (l’angolo degli oratori di Hyde Park).
Ogni anno l’U.E. concentra l’attenzione su un focus comune: quest’anno si parlerà di RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) e le due “Azioni” si svolgeranno in due differenti giornate.
La prima avrà luogo nell’auditorium della scuola il 27 novembre, dove – dopo gli interventi della dott.ssa Daniela De Donno, Presidente nazionale del Jane Goodall Institute, della Dott.ssa Mariada Muciaccia, coordinatrice nazionale programma Roots& Shoots e dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, dott. Severo Martini – le studentesse e gli studenti, in una lezione “peer to peer” spiegheranno ad oltre 200 partecipanti cosa fare con questi rifiuti così diffusi nelle nostre comunità, i vantaggi economici del loro corretto smaltimento, le materie prime che li compongono e gli impatti sulla tutela dell’ambiente, dei lavoratori e degli animali, tra cui gli scimpanzé.
La seconda Azione, “Ho qualcosa da dirti”, si terrà sabato 29 novembre e vedrà gli alunni dell’Istituto impegnati in un’attività di sensibilizzazione in Piazza Sant’Oronzo e nei Giardini Pubblici, nel cuore di Lecce.
Nel ringraziare il Dirigente dell’ITET “Grazia Deledda”, prof.ssa Antonella Cazzato, che ha offerto questa opportunità alle sue studentesse e ai suoi studenti, si invitano la comunità ed il territorio a partecipare e a sostenere la candidatura a questo prestigioso concorso europeo.
.
.























































