Sito di Interesse Comunitario per Lupomonaco: Il meetup Veglie 5 Stelle lo ha fortemente voluto

0
1088

Con una deliberazione la giunta comunale di Veglie approva il S.I.C. per la macchia mediterranea di Lupomonaco

Comunicato Meetup “Veglie 5 Stelle”

VEGLIE – Dopo diverso tempo, l’amministrazione comunale, nelle segrete stanze dell’edificio di via Salice, con una deliberazione di giunta approva il S.I.C. per la macchia mediterranea di Lupomonaco.

Come meetup “Veglie 5 Stelle”, da una parte, siamo soddisfatti di tale presa di posizione da parte dell’amministrazione, ma dall’altra non comprendiamo il motivo per cui tale decisione non sia stata presa in consiglio comunale. E’ davvero tragicomico, come questa amministrazione respinga le proposte delle minoranze all’interno del consiglio, e le approvi in giunta.

Il parere tecnico del Consiglio Comunale, dove è stata presa in considerazione la mozione del gruppo consiliare “Veglie Bene Comune”, per l’istituzione del  S.I.C. era giusto, perché  non è competenza del Comune di Veglie l’avvio delle procedure. Ma l’assemblea del Consiglio Regionale, che ha  discusso la mozione del Consigliere Cristian Casili, sempre per l’istituzione del S.I.C., non pretendeva un parere tecnico per l’avvio delle procedure, ma un input POLITICO da parte di tutto il consiglio comunale, ed in modo particolare da parte dell’amministrazione, esprimendo così la sua sensibilità a riguardo, prendendosi anche l’onere ed il dovere di sensibilizzare la cittadinanza, come si legge nero su bianco dai verbali della suddetta assemblea del Consiglio Regionale.

Dopodiché ci sembra inutile discutere nel merito della questione, quando è ormai chiaro che il consiglio comunale è stato svuotato da qualsiasi discussione politica, diventando una semplice prassi di alzate di mano tra maggioranza e minoranza, con qualche sussulto da parte del Sindaco quando intervengono i gruppi di minoranza, perché non abituato al dialogo e al confronto democratico.

Non vi è nessuna tutela per i gruppi di minoranza che continuano ad arrancare per fare opposizione, i quali sono ormai rassegnati dall’assolutismo che purtroppo regna nel maggior organo di rappresentanza del Comune di Veglie.

“L’amministrazione lo ha fortemente voluto”  è la frase che ormai più risuona a Veglie da parte degli stessi amministratori, forse per la sola paura che qualcun altro si possa prendere i meriti di qualcosa, perché è sempre campagna elettorale.  Ma sappiate, cari amministratori, che se i cittadini vegliesi decideranno di  cambiarvi alle prossime elezioni, è perchè anche loro “Lo hanno fortemente voluto”.

Meetup “Veglie 5 Stelle”

LEAVE A REPLY