TARI: Chiarimenti da parte dell’assessore al Bilancio/Igiene Urbana sull’aumento della tassa

4
1793

L’Assessore Fabrizio Stefanizzi e il Sindaco Claudio Paladini con un comunicato chiariscono i motivi  che hanno portato all’aumento della TARI

AUMENTO TASSA RIFIUTI – ANNO 2016

C H I A R I M E N T I

( >>>Scarica QUI il manifesto originale .pdf >>> )

In questi giorni i contribuenti stanno ricevendo gli avvisi di pagamento della tassa rifiuti per l’anno 2016.

Comprendiamo il malumore delle tante famiglie poiché, rispetto allo scorso anno, si è registrato un aumento medio di circa il 16% che abbiamo, in tutti i modi, cercato di evitare.

È nostro costume, nell’ottica della trasparenza, rendere partecipi i nostri concittadini su quelle che ne sono state le cause.

Premettiamo che per la tassa rifiuti siamo costretti a coprire totalmente il costo del servizio di smaltimento rifiuti in applicazione del dlgs 147/2013 e ss.mm.ii.

QUANTITATIVO RIFIUTI DA SMALTIRE 100% di cui

  • Percentuale ”INDIFFERENZIATA”: DA CONFERIRE IN UN IMPIANTO DI BIOSTABILIZZAZIONE E, PER LA PARTE NON TRATTATA COME C.DR., CONFERIMENTO IN DISCARICA => IMPIANTO DI CAVALLINO (LE) FINO A MARZO 2016
  • Percentuale FRAZIONE “UMIDA/ORGANICA”:  – DIFFERENZIATA DA CONFERIRE IN UN IMPIANTO DI COMPOSTAGGIO => IMPIANTO DI MANDURIA FINO A MARZO 2016

Nel mese di aprile la Regione Puglia ha disposto dapprima la chiusura della discarica di Cavallino con obbligo per tutti i Comuni (Ato1) – compreso Veglie – di conferimento nella discarica di Massafra (Ta): Questo ha comportato un aumento automatico dei costi di trasporto e conferimento.

Contemporaneamente perveniva comunicazione da parte dell’impianto di Manduria di non poter continuare a ricevere la percentuale di frazione organica/umida. In concomitanza la Regione Puglia disponeva anche la chiusura dell’impianto che sarebbe stato a noi più vicino di Modugno (Ba) – autorizzato alla ricezione della frazione umida:  Questo ha comportato la ricerca di un altro impianto e, l’unico resosi disponibile a ricevere la frazione organica/umida, è stato l’impianto di Foggia con un costo di quasi il doppio rispetto al conferimento e trasporto a Massafra (Ta).

PARADOSSALMENTE, IN QUESTA FASE, L’EVENTUALE AUMENTO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA AVREBBE SORTITO COME EFFETTO L’AUMENTO DEL COSTO DEL SERVIZIO (generato dal trasporto e conferimento della maggiore frazione umida presso l’impianto di Foggia).

Per quanto sopra detto, si coglie l’occasione per INVITARE LA CITTADINANZA TUTTA AD ADERIRE AL PROGETTO SUL COMPOSTAGGIO DOMESTICO AL FINE DI RIDURRE ALLA FONTE I RIFIUTI DA CONFERIRE IN DISCARICA. Il Progetto è stato riproposto nuovamente il 09 giugno 2016 sul sito istituzionale dell’Ente: ai cittadini che ne faranno richiesta sarà affidata una compostiera in comodato d’uso gratuito per incentivare e favorire il trattamento della frazione umida nel proprio giardino.

Certi di aver agito nell’interesse della nostra comunità e continuando a farlo nell’ottica della trasparenza, restiamo a disposizione per eventuali ed ulteriori chiarimenti.

Veglie, 22/07/2016

L’Assessore al Bilancio/Igiene Urbana, Fabrizio Stefanizzi

Il Sindaco, Claudio Paladini

Microsoft Word - AVVISO CHIARIMENTI TASSA RIFIUTI 2016_PER SITI

4 COMMENTS

  1. …penso che per 200mq di negozio di elettrodomestici che conferisce solo polistirolive cartoni e 200mq di abitazione. 2000€ all’anno siano troppi
    Fanculo!

  2. Grazie all’assessore per il chiarimento!!!…..chiarimento di cosa!??…..di che!??…..un chiarimento che poteva risparmiarci visto che non chiarisce nulla anzi mette ulteriore confusione dal momento che “fare la differenziata comporta un ulteriore aumento dello smaltimento”. Follia allo stato puro…..e c’era bisogno di un assessore al ramo per dirci questo???

  3. Al di la di tutto la cosa che sconvolge è che in campagna elettorale hanno la soluzione bella, pronta che risolverà il problema dello smaltimento e l’abbattimento delle tariffe salvo poi, una volta raggiunto il ponte di comando, trincerarsi dietro la solita filastrocca: “abbiamo ereditato una situazione catastrofica, dobbiamo pagare per colpa delle passate amministrazioni, la regione non ci aiuta” e blaa blaa blaaaaa!!!
    …….che tristezza!!!

  4. Alcune domande riguardo alla Tassa sui Rifiuti (TARI):
    1. Perché rilanciare e spingere solo adesso (dopo un anno di completo silenzio e ad aumento delle tariffe avvenuto) la possibilità per i cittadini di ricorrere alle compostiere domestiche, in modo tale da ottenere buoni risparmi (10%) sulla TARI?
    2. Cosa ha fatto questa maggioranza, per sbloccare la situazione e permettere di realizzare a Veglie il Centro di Raccolta Rifiuti Comunali (isola ecologica), che avrebbe sicuramente aumentato e migliorato di tantissimo la percentuale di raccolta differenziata?
    3. Perché niente è stato fatto quest’anno, al fine di scovare gli evasori totali TARI (cioè quelli sconosciuti completamente agli uffici) in maniera tale da spalmare i costi della gestione dei rifiuti su tutti i cittadini (come è giusto che sia) e, quindi, pagare tutti un po’ meno?
    4. Perché nessuno della maggioranza ha mai pensato di organizzare le giornate ecologiche di raccolta (come fanno in tanti Comuni) e mobilitare tutta la cittadinanza, al fine di aumentare la % di raccolta differenziata e abbattere il costo dell’Ecotassa e, quindi, della stessa TARI?
    Pensate che se avessero fatto tutto questo, la TARI sarebbe aumentata ugualmente del 16-17%???

LEAVE A REPLY