«Transizione energetica e paesaggio»: La voce dei Comuni, appuntamento a Veglie in Piazza Umberto I il 27 Ottobre

0
718

Venerdì 27 ottobre alle ore 18.00 appuntamento in piazza Umberto I a Veglie (Le)

Si terrà venerdì 27 ottobre prossimo, a Veglie, un incontro pubblico per informare la cittadinanza circa alcuni progetti di installazione di impianti da energie rinnovabili, fortemente impattanti sul paesaggio del nostro territorio.

Le Amministrazioni coinvolte, di concerto con la Provincia di Lecce e con il GAL Terra d’Arneo, sono fortemente preoccupate delle conseguenze che i progetti, in corso di valutazione presso il Ministero per l’Ambiente e la Sicurezza Energetica (MASE), avrebbero, qualora approvati, sul tessuto economico e sociale delle nostre comunità.

Come già ribadito nell’incontro istituzionale svoltosi il 13 ottobre u.s., i promotori non sono assolutamente contrari all’utilizzo di energie sostenibili, capaci di sostituire fonti fossili inquinanti, ma chiedono maggiore condivisione rivendicando il diritto ad una pianificazione territoriale che coinvolga le comunità, partendo dall’ascolto dei cittadini.

L’incontro, convocato in piazza Umberto I alle ore 18.00, vedrà la partecipazione dei Comuni portavoce delle istanze, della Provincia di Lecce, del GAL Terra d’Arneo e di tecnici, con l’intento di fare squadra e stimolare l’opinione pubblica su di un tema per lungo tempo sottovalutato.

Interverranno il Sindaco di Veglie Mariarosaria De Bartolomeo, il Presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, il Presidente del GAL Terra d’Arneo Cosimo Durante.

Partecipano i Sindaci della Provincia di Lecce e  i tecnici del settore.

L’invito è esteso a tutte le istituzioni, auspicando il coinvolgimento di tutte le municipalità della provincia di Lecce, nonché associazioni e liberi cittadini.

LEAVE A REPLY