Alla Rassegna “IL MESE DELLA PARITÀ” il libro di Emila Zazza “TROTULA, MEDICA RIVOLUZIONARIA”
VEGLIE – Si terrà Venerdì 14 Novembre 2025 alle ore 19.00 a Veglie presso la Sala Conferenze del Comune in via Salice, la presentazione del libro di Emilia Zazza dal titolo «TROTULA, MEDICA RIOVOLUZIONARIA» (Manni Editore), Premio Narrativa Angelo Zanibelli 2025.
L’evento rientra nel programma della rassegna “IL MESE DELLA PARITÀ” organizzata dal Comune di Veglie.
.
TROTULA è una ragazzina inquieta e ribelle, ama creare unguenti e pozioni con le erbe assieme all’amica Rosvita, mettere lucertole nel letto della balia Adalgisa, è affascinata dalla medicina, sogna di essere libera.
E Salerno, attorno all’anno 1000, con la prestigiosa Scuola medica, è un bel posto per le sue inclinazioni.
Crescendo, Trotula diventa un’esperta medica, e non solo perché sa scovare i rimedi migliori per questo o quel male, ma soprattutto perché capisce che le pazienti e i pazienti vanno ascoltati, toccati, insomma visitati. E comprende come le donne necessitino di cure specifiche.
Ma Trotula deve condurre anche le sue battaglie personali: trovare un marito che non si opponga al fatto che lavori e che sia indipendente, e far sì che il mondo dei magistri della Scuola medica riconosca le sue capacità, e la nomini magistra.
Un romanzo divertente e appassionante sull’eccezionale figura della donna che nel Medioevo rivoluzionò la medicina grazie a una nuova attenzione all’universo femminile.
Prima medica d’Europa, prima ginecologa, prima magistra della Scuola di Salerno: Trotula de Ruggiero vissuta nell’XI secolo è una donna che ha raggiunto traguardi impensabili per la sua epoca. In Trotula, medica rivoluzionaria, pubblicato da Manni, Emilia Zazza ricostruisce l’infanzia spensierata della sua protagonista nel giardino del castello del padre, in compagnia della balia Adalgisa e dell’amica Rosvita. Scioccata dalla morte di parto della sorella maggiore che non riceve cure adeguate, Trotula si dedica allo studio delle erbe e si specializza nei disturbi delle donne. Da ragazza rifiuta un pretendente anche se ne è attratta; quando sposa il medico Giovanni Plateano, con cui ha due figli, non si dedica alla casa ma continua a esercitare il suo lavoro come fa lui. Il titolo di magistra, fortemente voluto per lei dalla principessa Sichelgaita, è il coronamento della sua carriera; alla sua morte, avvenuta nel 1097, una lunga coda di persone le rende omaggio. Scritta in modo accessibile e avvincente la storia di Trotula è uno stimolo per le ragazze di oggi a rompere ogni barriera e a coltivare con entusiasmo i propri interessi.
EMILIA ZAZZA È nata nel 1975, vive a Roma. È specializzata in studi e politiche di genere. Autrice di programmi per la Rai, negli ultimi anni lavora a Quante storie e a Presa diretta di Rai3. Per il festival di scrittrici InQuiete di Roma cura la parte dedicata ai ragazzi e alle ragazze. Ha pubblicato il romanzo Si sta facendo notte (Italic-Pequod, 2011) e diretto il documentario Termini Underground.
.
.























































