RINVIATA AL 31 GENNAIO E 1 FEBBRAIO: Veglie celebra il culto di Sant’Antonio Abate: Tradizione, Fede e la spettacolare Fòcara

1
2550

Comunicazione importante: A causa delle condizioni meteo previste, l’accensione della Fòcara e tutti gli eventi in programma per il 24 e 25 gennaio sono rinviati alla prossima settimana, nelle nuove date del 31 gennaio e 1 febbraio.
Una scelta presa per garantire a tutti una festa bella, sicura, vivibile e davvero condivisa, così come merita di essere.
Il programma rimane invariato: cambiano solo le date!
Vi aspettiamo quindi numerosi il 31 gennaio e 1 febbraio per vivere insieme la nostra tradizione nel migliore dei modi.
Grazie per la comprensione e a prestissimo!

DOMENICA 25 GENNAIO 2026 ALLE ORE 19.00 ACCENSIONE DEL TRADIZIONALE “FANÒI”  IN ONORE DI SANT’ANTONIO ABATE

(La tradizionale Pira che in tutto il salento è conosciuta con il nome di Fòcara, a Veglie ha un nome tradizionale e nel dialetto locale viene chiamata “Fanòi” termine derivato dal greco “fanos” (φανοσ), lanterna, fanale, lume)

Comunicato del Comitato Festa Sant’Antonio Abate

VEGLIE – È con grande soddisfazione che la comunità di Veglie rinnova il proprio profondo e consolidato legame con Sant’Antonio Abate, figura che da secoli rappresenta un imprescindibile punto di riferimento spirituale e culturale per il territorio.

Le prime testimonianze del culto nel nostro Comune risalgono al XV secolo, come attestato dall’affresco presente nella cripta della Favana, situata nei pressi del cimitero cittadino, nonché da un ulteriore affresco del XVI secolo raffigurante il Santo nella navata centrale della Chiesa Madre di Veglie.

Nel corso dei secoli, la devozione verso Sant’Antonio Abate si è progressivamente rafforzata, assumendo un valore simbolico di resilienza e speranza per l’intera comunità. Emblematico è il ricorso all’intercessione del Santo durante i bombardamenti anglo-americani della Seconda Guerra Mondiale, quando la popolazione invocò la sua protezione per la salvezza del paese. In segno di riconoscenza, fu allora formulato il voto di edificare un luogo di culto a lui dedicato, concretizzatosi successivamente nella costruzione della Parrocchia di Sant’Antonio Abate nel quartiere Lupo Monaco.

Oggi la Festa di Sant’Antonio Abate rappresenta un momento di particolare rilievo per la comunità vegliese, in cui tradizione, identità e partecipazione collettiva si fondono armoniosamente.

Cuore simbolico della celebrazione è “Lu Fanoi”, il grande falò che richiama il senso di appartenenza comunitaria e il profondo legame con la tradizione agricola del territorio.

Fanòi 2025

MOMENTI DELLA PREPARAZIONE  DEL “FANÒI” DEL 2026

La festa, tuttavia, va ben oltre il singolo evento rituale, configurandosi come espressione di un impegno condiviso che coinvolge l’intera cittadinanza, dalla raccolta dei fondi alla fase organizzativa, grazie alla partecipazione attiva di tutti.

La realizzazione dell’evento, che quest’anno si preannuncia particolarmente ricco e articolato, è resa possibile dalla sinergica collaborazione tra la Parrocchia e il Comitato Festa, con il significativo e apprezzato patrocinio del Comune di Veglie, nonché con il contributo del GAL Terra d’Arneo e della Pro Loco locale, partner fondamentali nell’organizzazione.

La festa non si limita all’accensione del falò, ma si sviluppa come un percorso condiviso che coinvolge la comunità attraverso iniziative di carattere culturale e sociale.

Tutta la cittadinanza vegliese è invitata a partecipare a questi importanti appuntamenti, che uniscono passato e futuro, con l’obiettivo di rafforzare il senso di appartenenza e rinnovare la tradizione dedicata a Sant’Antonio Abate. Insieme, renderemo omaggio al nostro Santo e contribuiremo a rendere questa festa un’occasione di crescita sociale e culturale per l’intera comunità.

Ad aprire ufficialmente la settimana di preparazione alla festa sarà l’incontro dal titolo “Sora Nostra Madre Terra – Procuratevi di lasciare questo mondo un po’ migliore di come lo avete trovato”, dedicato al rispetto del creato e all’ecologia, ispirato ai temi dell’enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco. L’appuntamento è fissato per domenica 18 gennaio alle ore 18.30, presso l’auditorium “Don Vito Frassanito” della Parrocchia Sant’Antonio Abate di Veglie, subito dopo la Santa Messa delle ore 17.30.

Dopo i saluti istituzionali di Padre Luigi Mogavero, parroco della comunità, della Sindaca di Veglie, dott.ssa Mariarosaria De Bartolomeo, e delle alunne e degli alunni del Consiglio Comunale dei Ragazzi, la serata entrerà nel vivo con una serie di interventi che offriranno spunti di riflessione e confronto su ambiente, sostenibilità e responsabilità civile.

Interverranno:

  • Angelo Quarta (AGESCI), sul tema Educare alla cittadinanza attiva attraverso l’economia verde;
  • Roberto Paladini (INNOVACTION), con un contributo su Rifiuti ed economia circolare: esperienze modello;
  • Mariachiara Minoia (Slow Food Neretum), che affronterà il rapporto tra consumo consapevole e utilizzo delle risorse alimentari;
  • Dott. Ennio Cillo, giurista ambientale ed ex magistrato, che rifletterà su ecologia e tutela della natura, tra eredità e responsabilità;
  • Don Cosimo Posi, presbitero, che proporrà una lettura spirituale sul tema dell’ecologia integrale.

L’incontro si inserisce nel solco tracciato da Papa Francesco, che nell’introduzione alla Laudato Si’ definisce il mondo “la nostra casa comune”, richiamando tutti a un rinnovato dialogo sul futuro del pianeta e sulla responsabilità condivisa nella custodia del creato.

Un’occasione aperta a tutta la cittadinanza per riflettere insieme sul legame tra fede, ambiente e impegno quotidiano, in preparazione alla festa di uno dei santi più amati dalla tradizione popolare.

Programma Completo degli appuntamenti della Festa di Sant’Antonio Abate 2026 di Veglie

SABATO 17 GENNAIO

Ore 17.00 Chiesa Parrocchiale – Santa Messa di apertura dell’ottavario in preparazione alla Festa di Sant’Antonio Abate

DOMENICA 18 GENNAIO

Ore 17.30 Chiesa Parrocchiale – Santa Messa

Ore18.30 C/o Auditorium della Parrocchia – “Sora Nostra Madre Terra”, dedicato al rispetto del creato e all’ecologia, ispirato ai temi dell’enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco

VENERDÌ 23 GENNAIO

Ore 19.00 C/o Auditorium della Parrocchia – Presentazione del libro “Complesso parrocchiale Sant’Antonio Abate in Veglie” a cura di Claudio Penna

SABATO 24 GENNAIO  SABATO 31 GENNAIO

Ore 9.00 C/o Palazzetto dello Sport – “Torneo pulcini Sant’Antonio Abate 2026”

Ore 19.00 Via Pirandello (Piazzale antistante il Palazzetto dello Sport) – Premiazione Torneo Pulcini

Ore 19.30 Lancio Palloni aerostatici della ditta Pulli Dario

Ore 20.30 Via Pirandello (Piazzale antistante il Palazzetto dello Sport) – Esposizione dei lavori delle Alunne e degli Alunni delle scuole medie di Veglie dal titolo “Un laboratorio di vita a cielo aperto”

Ore 20.30 musica con i  “Larsen Band cover Rock”“Quelli dell’altra volta”.

Ore 22.00 Via Pirandello (Piazzale antistante il Palazzetto dello Sport) – “Dj Set” a cura O.G.M.

DOMENICA 25 GENNAIO  DOMENICA 1 FEBBRAIO

Ore 8.00 Via Pirandello (Piazzale antistante il Palazzetto dello Sport) – Raduno Auto-Moto d’epoca a cura dell’Associazione Arnéo Veicoli Storici con la partecipazione del “Club Alfisti in pattuglia”

Ore 10.00 Via Pirandello (Piazzale antistante il Palazzetto dello Sport) – Esibizione Archery Club Veglie

Ore 10.30 Santa Messa

Ore 11.15 Sagrato della Chiesa Sant’Antonio Abate – Benedizione degli animali

Ore 17.00 Chiesa Sant’Antonio Abate – Santa Messa, a seguire Processione con il simulacro del santo accompagnata dalla banda di Veglie “A. Reino” per le seguenti vie del paese: via Pirandello, via Borsellino, via Suor Iraide Gambi, via Martiri del Terrorismo, via Pepe, via Ruffini, via Ponchielli, via Parini, via Italia Nuova, via D. Chiesa, via Siena, via Collodi, via Della Vittoria, via Baracca, via Brindisi, via Di Vittorio, via Istria, via Zara, via Pescara, via Speri, via Pirandello.

Ore 19.00 Via Pirandello (Piazzale antistante il Palazzetto dello Sport) – Accensione Fòcara – A seguire, sulla continuazione di Via Pirandello – Spettacolo pirotecnico a cura della ditta Cosma Dario

Ore 20.30 Via Pirandello (Piazzale antistante il Palazzetto dello Sport) – Festa Musicale con “GIRODIBANDA” con il maestro Cesare Dell’Anna. Ospiti: ENZO PETRACHI, RACHELE ANDRIOLI, IRENE LUNGO, CLAUDIO CAVALLO, PINO INGROSSO E DANIELE GUERCIA.

.

.

.

 

. . .