“VEGLIE: MATRIMONI D’ALTRI TEMPI” Il nuovo libro di Cosimo Fai. Una nuova pillola di Storia Locale

0
1825

Storia, diritto, dote e memoria visiva riassumono cinque secoli di matrimoni a Veglie

Disponibile da Sabato 27 Settembre 2025

“Veglie – Matrimoni d’altri tempi”, è il nuovo libro di Cosimo Fai di 168 pagine  interamente a colori che ricostruisce – con rigore documentario e impatto narrativo – il “progetto-matrimonio” nella comunità di Veglie (LE).

Nel percorso narrativo si intrecciano fonti notarili, vicende familiari e archivi fotografici. Questi ultimi, a partire dal primo Novecento e fino agli anni Settanta, offrono una panoramica completa su riti, norme e immaginario del matrimonio di un tempo.

La prima parte del libro, a carattere storico, porta il lettore dentro il mondo dei capitoli matrimoniali, atti notarili con i quali si stipulavano i matrimoni. Vengono riportati documenti a partire dal 1573 e poi del 1600, 1635, 1700 e 1735, con la trascrizione o il semplice resoconto dei vari atti.

Il lettore troverà pagine dedicate alla dote e ai giocali (gioielli nuziali), con diversi esempi concreti e note terminologiche che chiariscono il lessico giuridico e domestico dell’epoca.

Al lettore si offre l’incontro con la donna del Seicento, una figura femminile mai narrata e che non ha ancora avuto parola: una presenza viva, nutrita di fede, cultura e umanità, che attraversa i secoli per raccontarsi ora, finalmente, emergendo con chiarezza da fonti rimaste finora in ombra.

Non sono state tralasciate anche vicende singolari come l’opposizione di un genitore a un matrimonio. E una ri-definizione di matrimonio clandestino alla luce delle nuove norme post-tridentine.

Non mancano alcune pagine dedicate alla carità dotale, ovvero agli istituti che un tempo aiutavano le giovani povere e orfane a sposarsi, sostenendo con generosità i loro progetti di vita.

La seconda parte del volume è invece prettamente iconografica: dalle immagini dei matrimoni vegliesi dei primi del ’900 fino agli anni Settanta, un patrimonio fotografico che restituisce volti, abiti, emozioni e ricordi di intere generazioni.

Coniugando ricerca storica e memoria visiva, “Veglie – Matrimoni d’altri tempi” diventa un’opera pregevole non solo per gli appassionati di storia locale, ma per tutti coloro che vogliono ritrovare le radici della propria comunità e riscoprire i valori che hanno accompagnato i matrimoni di un tempo.

Una rassegna della memoria che restituisce alla comunità i propri protagonisti e le atmosfere di intere generazioni.

Il volume sarà disponibile da Sabato 27 Settembre 2025  al prezzo di €.15,00, fino ad esaurimento copie, solo presso: NON SOLO EDICOLA – Via Vittorio Veneto, 129 a VEGLIE.

.

.

.

 

. . .

LEAVE A REPLY