VEGLIE: I Consiglieri di Opposizione presentano una mozione per la Rottamazione Quinquies e un’interpellanza per la viabilità di Piazza Umberto I

0
1908

Mozione per adesione del comune di Veglie alla rottamazione quinquies e interpellanza per chiedere notizie sulla viabilità di Piazza Umberto I

Nella giornata di Martedì 17 Febbraio 2026 i consiglieri comunali di minoranza del Comune di Veglie  hanno presentato  una mozione per fare aderire il comune alla “Rottamazione Quinquies” per aiutare i cittadini in difficoltà così come previsto dalla Legge di Bilancio 2026.

Inoltre, date le lamentele di tutta la cittadinanza vegliese, nella stessa data è stata protocollata inoltre una interpellanza consiliare in cui si chiedono notizie sulla viabilità veicolare della Piazza Umberto I.

Di seguito il testo integrale della mozione e della interpellanza.

Mozione per l’adesione alla  “Rottamazione Quinquies” inviata all’attenzione del Presidente del Consiglio Comunale, del Sindaco di Veglie e di tutto il Consiglio Comunale del Comune di Veglie

I sottoscritti Consiglieri Comunali Giuseppe Landolfo, Stefania Capoccia, Claudio Paladini, Laura Mogavero, Katia Prato, propongono al Consiglio Comunale la seguente mozione.

PREMESSO CHE

La Legge di Bilancio 2026 prevede strumenti straordinari di definizione agevolata dei carichi affidati alla riscossione, finalizzati a favorire la regolarizzazione dei debiti dei contribuenti e a incrementare il recupero delle entrate degli Enti Locali.

La nuova misura, nello specifico, riconosce a Regioni, Province, Città Metropolitane e Comuni la facoltà di introdurre, con propri provvedimenti, una definizione agevolata delle entrate locali – comprese quelle tributarie – non ancora riscosse a seguito di ingiunzione fiscale.

In generale, possono essere regolarizzate le cartelle relative al periodo compreso tra il 1 gennaio 2000 e il 31 Dicembre 2023, includendo non solo le ingiunzioni che sono state già notificate, ma in molti casi potrebbero essere ricomprese anche le pendenze per le quali sono ancora in corso procedure di accertamento o liti pendenti.

Considerato che:

La definizione agevolata consente ai cittadini e alle imprese di estinguere i debiti pagando solo il capitale e le spese di notifica/esecuzione, con cancellazione di sanzioni, interessi di mora e aggio di riscossione.

La disciplina agevolata dei tributi comunali non è automatica, ma richiede un atto deliberativo del Consiglio Comunale.

Quasi tutte le tipologie di entrate, sia tributarie (per esempio IMU, TARI ecc) che patrimoniali (es.la tassa sui passi carrabili ecc) possono rientrare nella definizione agevolata.

Ritenuto che:

L’attivazione della Rottamazione quinquies da parte dell’ente costituisce un’opportunità concreta per facilitare il pagamento delle pendenze fiscali dei cittadini e delle imprese in difficoltà economica, migliorando al contempo la capacità dell’ente di recuperare crediti altrimenti di difficile riscossione.

Tutto ciò premesso, con l’ approvazione della seguente Mozione,

Si intende recepire integralmente quanto disposto dalla Legge di Bilancio 2026 che introduce la cosiddetta “Rottamazione Quinquies”, e le relative disposizioni attuative, manifestando in modo esplicito e definitivo la volontà di aderire alla misura per tutte le entrate tributarie e patrimoniali di propria competenza, incluse quelle riscosse mediante ingiunzione fiscale e accertamenti esecutivi, evitando ogni rinvio o ulteriore valutazione in merito all’adesione, così da avviare il procedimento per l’adozione di un Regolamento Comunale di definizione agevolata delle entrate tributarie e patrimoniali locali, ispirato ai criteri della predetta normativa.

Veglie, lì 16 Febbraio 2026

I Consiglieri Comunali
Giuseppe Landolfo, Stefania Capoccia,
Claudio Paladini, Laura Mogavero, Katia Prato


 

Interpellanza “Richiesta notizie su viabilità veicolare nei pressi di Piazza Umberto I” inviata al  Sig. Sindaco, al Presidente del Consiglio, ai Consiglieri tutti, al Segretario Comunale del Comune di Veglie

I sottoscritti consiglieri comunali Giuseppe Landolfo, Stefania Capoccia, Claudio Paladini, Laura Mogavero, Katia Prato, propongono all’attenzione del Sindaco, del Presidente del Consiglio e dell’intero Consiglio Comunale, la seguente Interpellanza:

Considerato che già da tempo il tratto viario compreso tra l’immobile “Palazzo Verrienti” e l’immobile “Palazzo Cacciatore”, antistante l’area di Piazza Umberto I, risulta precluso al traffico con conseguente deviazione dei veicoli sui tratti viari del centro storico sfocianti sull’area di Largo San Vito, peraltro questa già interessata, nella zona dell’incrocio con Via Santa Maria, da rilevantissimo flusso di autovetture e camion provenienti dai limitrofi Comuni di Salice Salentino, Novoli e Carmiano.

Rilevato che detto tratto viario risulta essere stato oggetto, in passato, di lavori di consolidamento della pavimentazione ivi esistente con notevole impiego di somme provenienti dal bilancio comunale ed è prospiciente all’area in cui, nel corso dell’anno, si sono svolte molteplici manifestazioni promosse dall’Amministrazione e da soggetti privati.

Tutto quanto sopra premesso,

SI INTERPELLA

Il Sindaco e l’Assessore di riferimento al fine di sapere:

Se si intende procedere all’apertura del tratto viario in parola al traffico veicolare ovvero se si intende lasciare interdetta detta sede stradale, e se sono previsti all’uopo interventi strutturali.

Si sottolinea che diversi cittadini hanno sollecitato i sottoscritti a richiedere quanto sopra ritenendo la situazione in essere illogica e sostanzialmente dannosa per la salute pubblica (si consideri solo, al di là delle maggiori spese sopportate dalla popolazione, il maggiore inquinamento atmosferico dovuto all’utilizzo di autovetture in considerazione della necessità di coprire percorsi viari alternativi che sarebbero notevolmente abbreviati con l’apertura dei 50 metri di strada bloccati).

A tal proposito, Si interpella altresì al fine di sapere se e quando verrà rimosso il palco posizionato sulla Piazza Umberto I, il quale oltre a ledere l’immagine della stessa, è fonte di un grave pericolo per l’incolumità di tutti i cittadini.

Si richiede, in riscontro alla presente interpellanza, di ricevere sia risposta orale sia risposta scritta.

Veglie, lì 16 febbraio 2026

I Consiglieri Comunali
Giuseppe Landolfo, Stefania Capoccia
Claudio Paladini, Laura Mogavero, Katia Prato

.

.

.

 

. . .

LEAVE A REPLY