VEGLIE: “Servizio refezione Scolastica”, I Consiglieri di Opposizione presentano un’interpellanza

0
1678

Interpellanza relativa al “Servizio refezione Scolastica”

Nella giornata di Mercoledì 18  Febbraio 2026 i consiglieri comunali di minoranza del Comune di Veglie  hanno presentato  una interpellanza consiliare in cui si chiedono notizie sul “Servizio refezione Scolastica”.

Il commento dei consiglieri di opposizione: “Ancora una volta, il silenzio della maggioranza De Bartolomeo ci preoccupa come amministratori e come genitori”.

Di seguito il testo integrale della mozione e della interpellanza.

Interpellanza “Servizio refezione Scolastica” inviata al  al Sig. Sindaco, all’Assessore di riferimento, al Presidente del Consiglio, ai Consiglieri tutti, al Segretario

I sottoscritti consiglieri comunali Giuseppe Landolfo, Stefania Capoccia, Claudio Paladini, Laura Mogavero, Katia Prato, propongono all’attenzione del Sindaco, dell’Assessore di riferimento, del Presidente del Consiglio e dell’intero Consiglio Comunale, la seguente Interpellanza:

Premesso che, a seguito della scadenza della concessione del servizio di Refezione Scolastica in favore degli alunni frequentanti la Scuola dell’Infanzia Statale e la  Scuola Primaria a tempo pieno del Comune di Veglie, nel mese di Giugno 2025 veniva avviato il nuovo Bando di Gara.

A seguito della Delibera di Giunta Comunale n. 139 del 01.08.2025, con Determina del Responsabile del Settore n. 603 del 04.08.2025 veniva revocata la procedura di gara per l’affidamento dell’anzidetto servizio.

Con Determina n. 707 del 16.09.2025 veniva effettuato l’affidamento diretto del servizio di Refezione Scolastica, e tanto nelle more della ridefinizione dell’espletamento della procedura.

Dopo un breve periodo di adeguamento, iniziavano ad emergere le prime gravi e reiterate criticità sul servizio espletato: tanto dopo un’intensa attività di monitoraggio, controllo e confronto svolta dalla Commissione Mensa.

Seguiva Deliberazione di Giunta Comunale n. 213 del 04.12.2025, avente ad oggetto atto di indirizzo per l’indizione della procedura di gara per l’affidamento dell’anzidetto servizio per l’AA.SS. Gennaio 2026-Giugno 2029. Così, con Determina n. 1029 del 16.12.2025 veniva avviata la procedura.

Frattanto, considerato il peggioramento sulla qualità e sul servizio della mensa, veniva concessa ai genitori la possibilità di portare il pranzo a sacco per i propri bambini, certamente con tanto disagio e difficoltà di gestione giornaliera.

Infine, con Determina del Responsabile del settore n. 112 del 11.02.2026 è stato aggiudicato l’appalto del servizio di Refezione scolastica per gli anni Gennaio 2026-Giugno 2029.

Tutto quanto sopra premesso, Considerate tutte le vicissitudini verificatesi, le quali hanno certamente generato malcontenti tra le famiglie,

SI INTERPELLA

Il Sindaco e l’Assessore di riferimento al fine di sapere:

  1. Quali siano state, nel dettaglio, le criticità riscontrate sul servizio di refezione scolastica segnalate dalla Commissione Mensa e quali atti formali siano stati adottati dall’Amministrazione a seguito di tali segnalazioni.
  2. Se, nei confronti dell’operatore affidatario del servizio nelle more della nuova gara siano state applicate contestazioni, penali o altre misure previste dal capitolato e, in caso affermativo, quali.
  3. Quali iniziative concrete siano state adottate per limitare i disagi arrecati alle famiglie ed agli alunni, considerato che è stata concessa la possibilità di ricorrere al pranzo a sacco.
  4. Quali specifiche garanzie migliorative siano state previste nel nuovo appalto aggiudicato con Determina n. 112 dell’11.02.2026, con particolare riferimento:- al controllo della qualità dei pasti,
    – alla gestione delle non conformità,
    – ai tempi di intervento in caso di disservizi.
  5. Quali strumenti di monitoraggio e di controllo siano stati previsti per la nuova gestione e quale ruolo sia riconosciuto alla Commissione Mensa.
  6. Se l’Amministrazione ritenga conclusa la fase emergenziale e quali misure intenda adottare per evitare il ripetersi delle gravi criticità verificatesi nel periodo precedente.

Veglie, lì 18 febbraio 2026

I Consiglieri Comunali
Giuseppe Landolfo, Stefania Capoccia
Claudio Paladini, Laura Mogavero, Katia Prato

.

.

 

. . .

LEAVE A REPLY