Articolo e Video Intervista a cura di Giuseppe Spenga
La decima edizione della Portoselvaggio Natural Trail conferma il forte legame ormai creatosi per questa straordinaria manifestazione di primavera tra l’aspetto sportivo, l’ambiente e la solidarietà.
L’obiettivo di organizzare una gara podistica, 16 km. corsi interamente lungo i sentieri di uno dei parchi naturali più belli d’Italia con la finalità di raccogliere fondi a favore dei progetti di ricerca legati al Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce anche quest’anno è stato centrato in pieno: la gara ha visto al via ben 300 trailers, podisti pronti a tutto pur di tagliare il traguardo ed essere premiati con la esclusiva medaglia del decennale, per questa speciale occasione disegnata direttamente da un piccolo paziente del reparto; la giornata ha regalato ore di sole e un tiepido caldo primaverile; le donazioni sono state tantissime e saranno quantificate e rese pubbliche come di consueto tra qualche giorno sulla pagina ufficiale della Portoselvaggio Natural Trail, così da essere visibili a tutti i partecipanti.
A questi numeri si aggiungono i circa 150 camminatori che, pur non partecipando alle fatiche estreme del trail, hanno voluto indossare maglietta, scarpette e cappellino per godersi una più tranquilla passeggiata di 6 km.
A fine gara ristoro per tutti con birra, acqua, panino e gelato presso la suggestiva location di Masseria Torrenova, nel cuore del Parco, e la ormai immancabile rosa, delicato omaggio floreale destinato a tutte le donne ed alle mamme, nel giorno della festa a loro dedicata.
I risultati della gara podistica, con la classifica ufficiale FIDAL, li trovate sul sito www.cronogare.it .
Le foto della manifestazione, quelle fatte lungo il percorso ed all’arrivo, saranno pubblicate sempre nelle prossime ore sui social.
Agli atleti, ai camminatori, a tutti i volontari ed a chiunque a vario titolo si è speso perché questa edizione del decennale restasse nella memoria storica come la più bella tra tutte, vanno i ringraziamenti speciali dei Presidenti della Asd Sport Running Portoselvaggio e Salento in Corsa Veglie, Massimiliano Marinaci e Giuseppe De Maglie, a nome di tutti i soci delle associazioni organizzatrici.
Giuseppe Spenga
.
.
.