La cantante vegliese AGNESE INGUSCIO impegnata nel tour del musical «Tito il cantante piccoletto»

0
3848
Agnese Inguscio
Agnese Inguscio

Grande festa all’Istituto Comprensivo Veglie Polo 2 per il debutto di Agnese Inguscio

Martedì  28 Marzo 2017, presso il Cine-Teatro “Fratelli Lumiere” di Carmiano, è andata in scena la prima di “Tito-il cantante piccoletto”, spettacolo dedicato al famoso tenore salentino Tito Schipa.

Sul palco anche la  giovane Agnese Inguscio (vedi articolo VN giugno 2015), 14enne alunna dell’Istituto Comprensivo Veglie Polo 2, finalista del Concorso “Una voce per Tito”.  Nella finale del concorso Agnese è stata notata e quindi scelta dai maestri Francesco e Matteo Spedicato, autori del musical che le hanno dato la possibilità di debuttare in un cast di professionisti. La classe di Agnese ha  anche partecipato al progetto “Tito il cantante piccoletto” che si è svolto a scuola.

Lo speciale spettacolo musicale “interattivo”, scritto dai fratelli Francesco e Matteo Spedicato per l’Associazione “Orpheo per l’alba di domani” e tratto dall’omonimo libro, rappresenta il momento più intenso del complesso progetto.

Prima che grande tenore, anche Tito Schipa è stato bambino. Un’intera vita spesa a rincorrere la musica: dalle strade polverose, ai più importanti teatri del mondo, dalle recite a scuola, ai set di Hollywood. Ancora oggi la sua storia ci appare incredibile, una fiaba moderna per bambini e non. Pagina dopo pagina, attraverso una narrazione fresca e immediata, tra tanti sorrisi e anche qualche lacrima,  si vede Tito crescere sino a diventare il divo indiscusso di sempre.

L’incredibile storia del Leccese  più famoso al mondo. “Tito – Il cantante piccoletto” è un sentito tributo al grande tenore Tito Schipa e alla musica, riproposto in una chiave completamente nuova  e accessibile a tutti: dai più piccoli, ai più grandi, non meno desiderosi di saperne di più.

Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Veglie Polo2, che ha abbracciato il progetto dei fratelli Spedicato, hanno fatto la conoscenza di Tito Schipa, ne hanno ascoltato i grandi successi e hanno imparato a cantarli.

Dopo le date di Carmiano, lo spettacolo andrà in scena  al Politeama Greco di Lecce, dove rimarrà per 6 giorni (non consecutivi),  e nei teatri di Matino, Poggiardo, Calimera, Cavallino, Melendugno, Gallipoli e Gagliano del Capo.

>>>Pagina Facebook del Musical

>>>”Tito Il cantante piccoletto”

28 marzo 2017

 

LEAVE A REPLY