L’ISTITUTO COMPRENSIVO DI PORTO CESAREO TIRA GLI ORMEGGI: PRONTI PER SALPARE IN CATAMARANO VERSO NUOVI ORIZZONTI

0
1286

“Senza Zaino” e “Valutazione Mite”: i principi cardine per una  scuola-comunità

PORTO CESAREO – L’Istituto Comprensivo di Porto Cesareo si prepara a un nuovo inizio, con la rotta ben definita verso il successo formativo delle nuove generazioni.

La scuola, infatti, sta abbracciando due approcci innovativi: “Senza Zaino” e “Valutazione Mite”. Questi pilastri non sono semplici metodologie, ma i principi cardine per costruire una vera e propria scuola-comunità, dove la crescita dei ragazzi e delle ragazze è al centro di ogni azione.

Animati da grande entusiasmo e forti di una pluriennale esperienza, i docenti dell’Istituto stanno concludendo un percorso di formazione sul campo, grazie alla preziosa collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Renato Moro” di Taranto, capofila della rete “Senza Zaino tra Ionio e Salento”.

Così, lunedì 29 settembre 2025, l’ultimo, e non casuale, incontro formativo si svolgerà a bordo di un catamarano, messo a disposizione dalla società Onboard SRL.

La scelta di questo mezzo ha una valenza simbolica profonda: il termine “catamarano” (cattu–maram) significa “tronchetti legati insieme per navigare”. Questa immagine evoca perfettamente la filosofia dell’Istituto, dove la comunità educante, forte di legami solidi e radicati nel territorio, si unisce per navigare verso orizzonti sempre più ampi.

Come sottolineato dal dirigente scolastico Stefano Macchia, la forza di questa iniziativa risiede nella sua natura: “La rete scolastica è stata costruita dal basso verso l’alto e non immaginata dall’alto verso il basso”.

In questo contesto, la comunità educante dell’Istituto Comprensivo di Porto Cesareo, insieme a propri alunni e alunne, sono il vento che spinge il catamarano (scuola) verso il successo formativo.

.

.

.

 

. . .

LEAVE A REPLY