Appuntamento presso la riviera di Ponente per l’inaugurazione del punto sbarco del pescato
PORTO CESAREO – Appuntamento Venerdì 27 Giugno alle 12 presso la Riviera di Ponente di Porto Cesareo, per l’inaugurazione del punto di sbarco del pescato.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra Comune e il Gal Terra d’Arneo, ed è stato finanziato nell’ambito dell’intervento 1.5 del PAL “Parco della qualità rurale Terra d’Arneo” del GAL, a valere su fondi FEAMP.
Interverranno, la sindaca Silvia Tarantino, il presidente del GAL Terra d’Arneo Cosimo Durante, il vicesindaco Salvatore Albano, l’assessore comunale con delega alla Pesca Marco Basile.
“Diamo ulteriore valore alla nostra storia, alle nostre radici – le parole della sindaca Silvia Tarantino -. Siamo un borgo marinaro, che al mare, alla pesca e alle fatiche dei nostri pescatori deve tantissimo ed è proprio quell’universo di bellezza, poesia, lavoro, sacrificio e qualità a rappresentare il valore aggiunto del territorio, quel lato emozionale ed esperienziale che turisti ma anche gente del posto cercano e vogliono vivere. Innoviamo preservando la tradizione e lo facciamo in modalità plurale, insieme al Gal, alle istituzioni, agli uffici e alle categorie interessate perché solo così, insieme, possiamo crescere davvero”.
“Con l’inaugurazione del nuovo punto di sbarco a Porto Cesareo, compiamo un ulteriore passo avanti verso una pesca più dignitosa, sostenibile e vicina alle comunità locali. Questo intervento rappresenta un modello virtuoso di collaborazione tra GAL, Regione, Comuni e pescatori: un lavoro corale che restituisce valore a una professione spesso dimenticata – dichiara il Presidente del GAL Terra d’Arneo, Cosimo Durante -. Con questi interventi si punta a ridare centralità al pescatore, accorciando la filiera e promuovendo un pesce a chilometro zero, sicuro, tracciabile e scelto direttamente dal consumatore. È così che la pesca torna a essere protagonista del nostro sviluppo economico e culturale, nel pieno rispetto dell’ambiente e del mare”.
.
.