Concerto “HOMO FABER” Massimo Donno racconta De Andrè
&
Mostra Pittorica di Eleonora Milanese “ALLA STAZIONE SUCESSIVA” dedicata a Fabrizio de Andrè
Giovedì 31 Luglio ore 20.30 – Chiostro dell’ex Convento dei Frati Minori – Veglie
INGRESSO LIBERO
VEGLIE – Si terrà Giovedì 31 Luglio alle ore 20.30 presso il Chiostro dell’ex Convento dei Frati Minori a Veglie l’evento dedicato a Fabrizio de Andrè dal titolo “ALLA STAZIONE SUCESSIVA”.
La manifestazione rientra nel calendario “E-state in Cultura” del Comune di Veglie ed è organizzato dalla “Pro Loco Veglie APS” con il Patrocinio del Comune di Veglie.
“ALLA STAZIONE SUCCESSIVA” è il titolo che l’artista vegliese Eleonora Milanese ha dedicato alla sua mostra pittorica ispirata alle più belle canzoni di Fabrizio De André. Parole tratte dal noto brano “Bocca di Rosa”, con le quali racconta di un viaggio nelle profondità dell’anima umana in cui si rievocano i temi della giustizia, della libertà ma anche della colpa, della pena e del dolore a tratti mitigato dalla misericordia. Una giustizia utopica che scava nelle storie degli ultimi, dei servi, disobbedienti, dei diversi. E così alla stazione successiva c’è l’attesa, si attende una nuova realtà, capace di volgere lo sguardo sul dolore e abbracciare quella complessità in cui viaggia la nostra esistenza.
Una serie di opere di Eleonora Milanese faranno da cornice a questa serata magica. Dipinti pensati, scelti e realizzati con quella sensibilità e professionalità che contraddistingue l’artista, il tutto caratterizzato dal dolce contrasto tra le tematiche e la scelta stilistica e cromatica che rende unica ogni opera.
A fine serata ci sarà l’estrazione di uno splendido quadro (70×100) da scegliere tra quelli presenti alla mostra ispirati alle canzoni di Fabrizio De Andrè e realizzati per l’occasione da Eleonora Milanese. I biglietti per l’estrazione sono acquistabili contattando direttamente l’artista.
INGRESSO LIBERO
Ad accompagnare la visione delle opere di Eleonora Milanese ci sarà il concerto “HOMO FABER Omaggio a Fabrizio De Andrè” con Massimo Donno chitarra e voce, Eleonora Pascarelli voce, Emanuele Coluccia fiati” che faranno rivivere le emozioni delle canzoni di De Andrè attraverso la musica e il loro racconto.
Massimo Donno, l’ideatore del progetto “Homo Faber Omaggio a Fabrizio De Andrè” è cantautore, musicista. Si divide da diversi anni tra scrittura e canzone d’autore, tra progetti inediti e teatro. Ha realizzato numerosi album e ha collaborato in numerosi progetti tra teatro e musica. Ha collaborato con importanti musicisti nazionali e internazionali e ha ricevuto numerosi premi nazionali e internazionali.
Eleonora Milanese, classe 1985, vive a Veglie (Le). Inizia il suo percorso artistico sin da bambina, con una passione per l’arte sempre più intensa. Dopo aver conseguito la maturità classica presso il liceo classico G. Palmieri, intraprende con ottimi voti un percorso giuridico senza mai abbandonare la sua passione per l’arte che man mano si espande dal disegno, alla pittura, alla musica e alla letteratura.
Nel corso degli anni ha partecipato a vari concorsi, mostre collettive e personali, rassegne ed eventi in ambito artistico, letterario e scolastico.
L’artista usa come fonte d’ispirazione principalmente l’Amore in tutte le sue forme, le passioni che rappresentano il nostro essere e la musica da sempre sua compagna fedelissima. I soggetti che solitamente prendono vita nei suoi dipinti hanno la concretezza nelle forme e l’astrattezza nell’identità, un particolare stile artistico che mira all’essenzialità e permette all’artista di connettersi intimamente con l’osservatore lasciando ad esso la libertà di identificarsi e di connettersi empaticamente, il tutto impreziosito dalla sinuosità ed esplosione di colori che varcano ogni confine intimo e arrivano dritti al cuore di ognuno di noi.
I soggetti che spesso appaiono come protagonisti delle sue opere vengono amorevolmente definiti dall’artista dei veri e propri Messaggeri di vita, messaggeri d’amore.
Oltre al suo particolare stile pittorico, è molto apprezzata per le sue originali e simpatiche Caricature, un frizzante misto tra la parodia e l’esaltazione discreta del personaggio. Il suo approccio realistico tocca anche la pittura con tecnica ad olio, ad acrilico e ad acquerello nell’ambito della ritrattistica e in ambito paesaggistico.
Vanta numerose collaborazioni con artisti, musicisti e scrittori. Cura le illustrazioni di Album musicali e libri per un pubblico svariato. Tra le sue ultime collaborazioni letterarie spiccano le dolcissime illustrazioni dei libri per bambini dell’autrice e pedagogista Teodora Chirizzi, “La piccola Do alla scoperta del perdono” e “Il cielo ti abbraccia”, entrambi della casa editrice Kimerik. Attualmente l’artista realizza le sue opere nel suo studio d’arte dal nome “La Bottega di ARTEmisia”, sito a Veglie (Le), dove è altresì possibile ammirare dal vivo le sue creazioni.
.
.
.



























































