«FACCIAMO CHIAREZZA RELATIVAMENTE AI COSTI DEI BUONI PASTO» Il Sindaco Mariarosaria De Bartolomeo risponde all’opposizione

1
1497

Il Sindaco di Veglie risponde alle affermazioni dei consiglieri di opposizione riguardanti gli adeguamenti delle tariffe della mensa e dei trasporti scolastici

Il Sindaco di Veglie Mariarosaria De Bartolomeo risponde al comunicato dei consiglieri di “Veglie di Tutti” dal titolo «Rincari Mensa e Trasporti – Il Regalo dell’Amministrazione De Bartolomeo per l’Epifania 2024» che a sua volta faceva seguito al primo comunicato dello stesso Sindaco (che si può leggere in calce al presente articolo) con il quale si informavano i cittadini delle tariffe Mensa e Trsasporti.

Chiarimenti  del Sindaco:

Il costo totale del pasto è di 4,51 euro (IVA inclusa).

Questo importo sarà pagato esclusivamente da coloro che hanno un reddito elevato. Tuttavia in base al numero di figli, sono previsti sconti sul ticket: il secondo figlio avrà uno sconto del 25%, il terzo del 50%, e il quarto del 75%.

Di conseguenza, chi possiede un reddito alto pagherà l’intero importo solo per il primo figlio.

Tutti gli altri, a seconda del reddito, pagheranno la tariffa piena prevista per la fascia di appartenenza solo per il primo figlio e poi usufruirà delle riduzioni sopra riportate per gli altri figli.

Chi ha un reddito basso non pagherà.

Inoltre, non pagheranno i genitori con figli disabili e coloro che hanno figli in affido.

Per l’esenzione totale è bene dire che mentre prima non pagavano solo coloro i quali avevano un ISEE basso ma un nucleo familiare di almeno 5 persone, oggi il numero del nucleo non conta.

A partire da lunedì 8 gennaio, saranno ancora applicate le tariffe precedenti, per poi, al termine della fase istruttoria, applicare un conguaglio in base alle nuove tariffe. Coloro che ritengono di rientrare nelle fasce di pagamento agevolato in base al loro ISEE, dovranno presentare la relativa documentazione all’ufficio competente.

Nei prossimi giorni, sarà pubblicato sul sito del Comune di Veglie l’avviso da parte dell’ufficio competente.

È importante evitare la diffusione di informazioni errate, poiché ciò può causare confusione e disagi.

Per ulteriori chiarimenti, è possibile contattare gli uffici competenti lunedì.

Il sindaco sarà inoltre disponibile per fornire spiegazioni sulle nuove tariffe lunedì mattina dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 18:30 presso la sede Comunale di via Salice.

Di seguito le simulazioni dei costi prima e dopo

Comunicazione precedente del Sindaco

Si comunica che dal 01 gennaio 2024, sono in vigore le nuove tariffe dei servizi scolastici mensa e trasporto.

Considerando che le stesse risultavano ferme al 2009 e considerando il forte aumento dei costi dei servizi registrati in questi anni, la variazione si è resa necessaria al fine rispondere adeguatamente alle previsioni normative.

Alla luce di tali oggettive necessità, abbiamo voluto introdurre una nuova politica tariffaria, attenta ai bisogni delle famiglie numerose e in difficoltà, graduale nel prelievo e, soprattutto, improntata a principi di equità, solidarietà e progressività.

In pratica, rispetto all’applicazione delle vecchie tariffe:

  1. Le famiglie con ISEE sotto i 5.000,00 euro (prima era 4.400,00 euro), non pagheranno il servizio mensa;
  2. le famiglie con figli in affidamento, disabili e/o invalidi, non pagheranno;

3.le famiglie con più figli a carico che usufruiscono del medesimo servizio, godranno di riduzioni fino al 100%;

  1. le famiglie con redditi più alti, parteciperanno maggiormente al costo del pasto.

Si precisa, infine, che agli utenti NON RESIDENTI A VEGLIE verrà applicata la tariffa massima prevista.

In caso di cambio di residenza presso il Comune di Veglie nel corso dell’anno, la tariffa verrà aggiornata a partire dal momento della trasmissione della documentazione agli uffici competenti.

Si invitano le famiglie interessate, a recuperare quanto prima la relativa attestazione ISEE al fine di poter accedere alle varie agevolazioni definite.

Nei prossimi giorni gli uffici preposti comunicheranno sul sito istituzionale del Comune di Veglie, le modalità operative per accedere ai servizi con le nuove tariffe, provvedendo a fornire tutte le informazioni necessarie e a raccogliere la documentazione richiesta.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY