«Formazione, competenze e mercato del lavoro» A Veglie un incontro per presentare il programma Regionale «MiFormoeLavoro»

1
2644

Formazione, competenze e mercato del lavoro
Corsi e Orientamento al Lavoro per vincere sulla disoccupazione

Venerdì 26 ottobre ore 18 presso la Biblioteca Comunale di Veglie con l’Associazione Culturale Sofocle

VEGLIE – Si parlerà di formazione e soprattutto di lavoro il prossimo 26 ottobre, alle ore 18, presso la Biblioteca Comunale di Veglie con l’Associazione Culturale Sofocle: scenari e percorsi in cui domanda e offerta di lavoro si incontrano grazie all’acquisizione e all’aggiornamento di competenze trasversali e tecniche.

In questa occasione interverranno l’Assessore Regionale con delega al Lavoro e alla Formazione Sebastiano Leo che ha proposto l’avviso MiFormoeLavoro, approvato dalla Giunta regionale, insieme ad esperti di formazione e di ricerca di lavoro che illustreranno le opportunità attualmente attive nella Regione Puglia: l’obiettivo è rendere sinergica l’offerta formativa con l’accompagnamento al lavoro, «una misura per la crescita delle competenze e l’occupabilità» così come dichiarato dall’assessore Leo.

Adalisa Campanelli, presidente dell’Associazione Culturale Sofocle, spiega la necessità di presentare pubblicamente e con un evento istituzionale le opportunità offerte dalla formazione professionale: «A Sofocle siamo consapevoli del fatto che la Formazione sia un tassello importante per chi cerca lavoro ma è necessario legarlo sempre più strettamente alle politiche e al mercato del lavoro».

Ad Angelo Mariano, direttore Sofocle, il compito di presentare il corso regionale per la qualifica di Operatore Socio Sanitario e il catalogo MiFormoeLavoro, che propone corsi gratuiti con indennità oraria per tutti coloro che sono maggiorenni, disoccupati e residenti o domiciliati in un Comune della Regione Puglia o cittadini non comunitari con permesso di soggiorno.

Interverrà, inoltre, il presidente del Consorzio Mestieri Puglia Vito Genco per illustrare e per dare valore alle azioni di accompagnamento che un’agenzia per il lavoro come Mestieri Puglia propone ai disoccupati e alle aziende interessate. La cooperazione tra enti operanti a più livelli nella formazione e nell’accompagnamento al lavoro rappresenta il più delle volte la chiave del successo nel processo di inserimento o reinserimento professionale. Per questo sarà data la possibilità ai partecipanti già durante l’incontro di consegnare il proprio CV e programmare attività di assessment lavorativo con gli orientatori presenti.

Guiderà l’incontro Salvore Fai, referente Sofocle della sede di Veglie, che in qualità di “padrone di casa”, conoscitore del territorio, del tessuto sociale e culturale contestualizzerà il tema formazione e occupazione.

Per far chiarezza, per dibattere su opportunità e scenari professionali possibili si invitano tutti coloro che sono interessati.

Per ulteriori informazioni: Associazione Culturale Sofocle – VEGLIE / Via Panico angolo via Presta / Tel: 0832 966142 / e-mail: segreteria@sofocleformazione.it

22 ottobre 2018