Il Ministero del Turismo riconosce il valore della Fòcara di Novoli, il falò più importante del Mediterraneo

0
943

Stanziati 497.500,00 euro per finanziare la realizzazione dell’Evento Fòcara 2024

NOVOLI – Con lettera del 4 gennaio scorso, vergata personalmente dal Ministro del Turismo, On.le Daniela Santanché, al Comune di Novoli è stata riconosciuta la complessiva somma di 497.500,00 euro per il finanziamento dell’evento Fòcara 2024 in occasione della festa patronale che si celebra a devozione di Sant’Antonio Abate.

Il progetto è stato ritenuto coerente con le finalità del fondo di potenziamento dell’attrattività turistica del territorio e di rilancio produttivo del settore turistico nazionale.

Un traguardo importante che, per il secondo anno consecutivo, riconosce l’impegno profuso sia dal punto di vista degli aspetti devozionali e religiosi, in particolare, sia sotto il profilo culturale e folkloristico. Un progetto che ha richiesto un tempo dilatato di programmazione che ha visto coinvolte figure professionali di vario genere e differente estrazione. L’unione che fa la forza, dunque, non rappresenta più soltanto un luogo comune ma è una realtà visibile e tangibile che incoraggia a fare sempre di più e meglio e che conferma che il percorso intrapreso è quello giusto.

“Nell’esprimere la mia soddisfazione ed il mio compiacimento per questo ambito riconoscimento da parte del Ministero, credo sia doveroso ringraziare quanti hanno creduto e continuano a credere nella Fòcara. È il lavoro di una comunità che, ogni anno, non fa mancare il proprio apporto e supporto perché il tutto non si riduca alla semplice accensione di una pira ma sia volano di sviluppo per un territorio che non cessa di credere nelle sue potenzialità e intende esprimerle con vigore e forte attaccamento ai valori spirituali che Sant’Antonio Abate ispira ai suoi devoti”.

Queste le dichiarazioni del Sindaco di Novoli, Marco De Luca che invita a venire a Novoli nei prossimi giorni e partecipare ai vari eventi programmati e che saranno ufficialmente presentati nel corso di una conferenza stampa che avrà luogo Martedì 09 gennaio alle ore 10 nell’auditorium del polo biblio museale “S. Castromediano” in viale Gallipoli, a Lecce.

All’evento interverranno oltre allo stesso primo cittadino di Novoli anche il Sen. Roberto Marti, Presidente della 7a Commissione permanente (Cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica, ricerca scientifica, spettacolo e sport), Loredana Capone, Presidente del Consiglio Regionale della Puglia, Anna Maurodinoia, Assessore Regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Sebastiano Leo, Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione, Stefano Minerva, Presidente della Provincia di Lecce, don Luigi Lezzi, parroco della Parr. S. Antonio Abate, Tony Villani, Presidente del Comitato Festa e Alessandro M. Polito, coordinatore generale organizzativo.

.

LEAVE A REPLY