La lista “Insieme si può” mette in evidenza la nomina “personalistica” degli scrutatori da parte di alcuni ex consiglieri

0
1700

La lista “Insieme si può” lamenta una gestione personalistica della nomina degli scrutatori

Comunicato del gruppo “INSIEME SI PUO”:

VEGLIE – Purtroppo dobbiamo dare atto di quanto è accaduto in commissione elettorale, riunitasi la mattina del 31 agosto per l’individuazione degli scrutatori che saranno impegnati nella prossima tornata elettorale del 20 e 21 settembre.

La commissione elettorale, attualmente in carica, è formata dai seguenti ex consiglieri comunali:

• COSIMO VETRANO
• GIUSEPPE LANDOLFO
• LUIGI MASSA

L’anzidetta Commissione, presieduta dal Commissario Prefettizio, non ha adottato un criterio univoco nell’individuazione degli scrutatori, bensì diversificato e a totale discrezione dei componenti.

In particolare, mentre Cosimo Vetrano (candidato attualmente con la nostra lista INSIEME SI PUÒ con Gigi Spagnolo candidato sindaco) in accordo anche con il Commissario Prefettizio, ha proceduto a nominare i propri scrutatori utilizzando il criterio del sorteggio, sia Giuseppe Landolfo (attualmente candidato nella lista Carlà) e sia Luigi Massa (candidato con la lista Paladini), hanno adottato il criterio della NOMINA DIRETTA, sulla base di valutazioni esclusivamente personali.

Anzi, il sig. Massa ha pure indicato alcune persone che, al momento della verifica, non erano nemmeno presenti nell’elenco degli scrutatori e quindi non potevano essere nominati. Inoltre, sempre il sig. Massa, nella sua precedente esperienza amministrativa aveva sempre sostenuto la scelta del sorteggio, oggi per opportunismo sceglie diversamente.

Nessun riferimento diretto avevano in commissione la lista Fai e la lista Ascanio.

Ora, ciò che a noi preme sottolineare, oltreché la legittimità dei metodi adottati, è il modo in cui questi personaggi (e le loro liste di appartenenza) evidentemente concepiscono la gestione del potere e della cosa pubblica: aiutare e favorire SOLO gli “amici”, a discapito di tutti gli altri cittadini che avrebbero dovuto avere la stessa possibilità.

È chiaro adesso perché gli scrutatori sono quasi sempre gli stessi?

È chiara adesso la responsabilità che tutti noi avremo nell’esprimere il nostro voto?”

Lista “Insieme si può”

31 agosto 2020

LEAVE A REPLY