«È davvero necessario un nuovo e primo supermercato di medie dimensioni?» LETTERA APERTA del costituendo comitato “COMMERCIO AL DETTAGLIO PORTO CESAREO”

0
4481

LETTERA APERTA
AL SINDACO E AGLI ASSESSORI COMUNALI DI PORTO CESAREO,
AI CONSIGLIERI COMUNALI
AI TITOLARI DI ESERCIZI DI VICINATO (TUTTI)
ALL’OPINIONE PUBBLICA
AI MEDIA LOCALI

Lettera inviata dal costituendo comitato “Commercio al Dettaglio Porto Cesareo” al protocollo del Comune di Porto Cesareo in data 19 marzo 2024

 PORTO CESAREO – In data 8 marzo 2024, la Giunta comunale ha dato il via libera all’iter di realizzazione di un nuovo e primo supermercato di medie dimensioni, nell’area verde compresa tra via Vespucci e via Gobetti.

Trattasi di una superficie di vendita di 1400 metri quadrati circa, con aree pertinenziali annesse, presumibilmente tipo “Eurospin”.

Il commercio, in tutti questi anni, nel nostro paese è stato ed è tutt’ora esercitato da circa 150 piccoli esercizi di vicinato, che hanno sempre risposto ai bisogni della comunità locale, creando un equilibrio armonioso e identitario del nostro territorio. Non si deve scordare che, durante il periodo drammatico della pandemia, gli esercizi di vicinato hanno garantito un supporto reale ai cittadini, rappresentando un punto di riferimento efficace ed apprezzato.

Questi esercizi, incardinati nel tessuto sociale di un paese a vocazione turistica, rappresentano un tratto caratteristico della nostra comunità e del nostro territorio, molto apprezzato anche dai turisti, poiché rendono l’offerta del prodotto tipico, non omologata alla grande distribuzione. In buona sostanza, il piccolo commercio esistente nella nostra comunità si regge su un equilibrio armonioso fatto di conoscenza diretta, di interconnessione familiare, di disponibilità, di filiera corta e di tipicità, con relative garanzie sulla qualità.

L’ingresso di un nuovo supermercato di medie dimensioni, rappresentante della grande distribuzione tipica delle città e già, peraltro, ben presente nei comuni confinanti, potrebbe certamente compromettere questo equilibrio economico, sociale del nostro paese, appiattendo l’offerta e cancellando quella tipicità caratteristica dei prodotti del territorio, soprattutto in un momento già difficile per i piccoli esercizi commerciali, spesso a conduzione familiare.  Potrebbe comportare tra l’altro licenziamenti e delle vere e proprie chiusure di attività.

Infine, in quel punto del territorio prescelto, aumenterebbe ancora di più il traffico veicolare, in una zona già abbastanza congestionata e molto critica per la sicurezza stradale. E vorremmo anche capire la gestione degli ulivi presenti…

Pertanto, in qualità di titolari di esercizi di vicinato di Porto Cesareo, in iter di un “comitato”, ma anche in qualità di concittadini, ci chiediamo pubblicamente:  

PORTO CESAREO, HA DAVVERO BISOGNO, IN VIA PRIORITARIA, DI UN NUOVO E PRIMO SUPERMERCATO DI MEDIE DIMENSIONI, IN UN’AREA VERDE, RESIDENZIALE, CHE POTREBBE INVECE OFFRIRE UNA MIGLIORE DESTINAZIONE D’USO?

Segnaliamo, per esempio, tra le carenze prioritarie sul nostro territorio: parcheggi maggiormente capienti, abitazioni agevolate per le giovani coppie del posto, una residenza per gli anziani, un asilo nido, strutture sociali, culturali e sportive, parchi attrezzati, sede della Polizia Municipale, eccetera.

In qualità di titolari di esercizi di vicinato di Porto Cesareo vogliamo difendere la dignità commerciale ed il nostro servizio per la comunità, che in tutti questi anni ha contraddisto l’identità e la specificità del nostro paese.

CHIEDIAMO, pertanto, UN INCONTRO PUBBLICO, per esprimere le nostre ragioni su questa scelta delicata;
CHIEDIAMO UN CONSIGLIO COMUNALE, magari anche aperto, al fine di consentire, con trasparenza, a tutta la cittadinanza un momento di riflessione seria ed approfondita sull’intera questione.

Porto Cesareo, 13 marzo 2024

PER ADERIRE E/O SUPPORTARE: referente pro tempore, sig. Massimo Cordella (cel. 338-8779884)

 PRIMI ADERENTI E SOSTENITORI:
Supermercato Cordella, Pasta fresca Shop, Macelleria Minerba, Supermercto Scontissimo,
Supermercato Sisa, Supermercato Mare Blu 2.0 via Marzano, Genny Shop, Policasa,
Ikebana Frutta e Fiori, Supermercato MAGCC 2 Carcagni, Supermercato Mare Blu via Cilea,
Le Mille Bolle Blu, Salumeria Rizzello, Macelleria Da Pompilio, Idee Shop,
Alter Market Discount, Supermercato Conad City, Salento Frutta.

.

.

LEAVE A REPLY