Nasce il “BOOKCROSSING INCLUSIVO”: libri che aiutano a costruire una cultura dell’inclusione

0
97

Dialoghi sull’Inclusione: “Bookcrossing Inclusivo”

VEGLIE – Tra le iniziative della nuova edizione di Dialoghi sull’Inclusione prende avvio anche il progetto “Bookcrossing Inclusivo“, un’iniziativa pensata per promuovere, attraverso la lettura, una maggiore sensibilità sui temi della diversità, dell’inclusione e dei diritti.

All’interno della cassetta di bookcrossing del Parco dei Sorrisi sono stati inseriti una serie di libri donati dall’associazione Ri-Libri (linktr.ee/rilibri), realtà impegnata nella diffusione della lettura condivisa, che ha l’obiettivo di dare altre vite ai libri dimenticati in cantina, scartati o nascosti negli scaffali meno visibili del salotto. I testi selezionati affrontano, con linguaggi e modalità differenti, temi legati all’incontro con l’altro, alla differenza, all’empatia, al pregiudizio, all’appartenenza e alla costruzione di comunità inclusive.

La selezione spazia dalla letteratura per l’infanzia alla narrativa classica, con titoli capaci di parlare a lettori di ogni età.

Tra i volumi presenti, Federico che non aveva paura degli squali di Chiara Marini affronta la paura come filtro che deforma la percezione dell’altro, invitando bambini e adulti a interrogarsi sull’origine dei pregiudizi. Tutti cuciti assieme di Marielle Muheim esplora la costruzione attiva dei legami e il senso di appartenenza.

Accanto ai libri per i più giovani, il percorso include anche classici della letteratura che affrontano il tema della diversità con profondità e ironia: da I viaggi di Gulliver di Jonathan Swift, allo Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde di Stevenson e Le avventure di Gian Burrasca di Vamba.

L’iniziativa nasce dalla convinzione che i libri possano rappresentare strumenti preziosi di crescita culturale ed educativa. Attraverso le storie, bambini, ragazzi e adulti possono imparare a guardare il mondo da prospettive diverse, sviluppare maggiore consapevolezza e interrogarsi sul significato dell’inclusione e del rispetto delle differenze.

Il progetto si inserisce all’interno di un più ampio percorso di sensibilizzazione promosso dalla Garante comunale dei diritti delle persone con disabilità, che intende valorizzare non solo momenti formativi e informativi, ma anche piccoli gesti quotidiani capaci di generare cultura e partecipazione all’interno della comunità.

Il Bookcrossing Inclusivo vuole essere anche un invito a riscoprire il valore della lettura condivisa come occasione di incontro e di costruzione di comunità, nella consapevolezza che una cultura inclusiva si costruisce anche attraverso le parole, le storie e gli immaginari che scegliamo di condividere.

.

.

 

. . .

LEAVE A REPLY