PORTO CESAREO: IL COMMISSARIO PREFETTIZIO APPROVA IL PROGETTO PER I RESTAURO DI TORRE CHIANCA

0
166

Approvato con deliberazione di Giunta il Progetto di Fattibilità Tecnico–Economica per il restauro di Torre Chianca

PORTO CESAREO – Il Commissario Prefettizio del Comune di Porto Cesareo ha approvato con deliberazione di Giunta il Progetto di Fattibilità Tecnico–Economica per il restauro di Torre Chianca e la riqualificazione dell’area esterna di pertinenza, candidandolo all’Avviso Pubblico della Regione Puglia per la selezione di proposte progettuali finalizzate alla valorizzazione del patrimonio culturale.

Il progetto, del valore complessivo finanziabile pari a circa 3 milioni di euro, rappresenta un intervento strategico per la tutela e la valorizzazione di uno dei beni storico-culturali più significativi del territorio comunale. Oltre al restauro della torre, l’iniziativa prevede la riqualificazione dell’area circostante e la realizzazione di un giardino archeologico di oltre 6.000 mq, con l’obiettivo di migliorare la fruibilità del sito e inserirlo in qualificati circuiti culturali e turistici.

L’Avviso pubblico è stato emanato dal Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio – Sezione Tutela e Valorizzazione dei Patrimoni Culturali della Regione Puglia, con Determinazione n. 214 del 18/09/2025, nell’ambito del PR Puglia FESR-FSE+ 2024/2027, Asse Prioritario 8 “Welfare e salute” – Azione 8.7, nonché dell’Accordo per la Coesione – FSC 2021-2027 e POC Puglia 2021-2027, Delibera CIPESS n. 6/2025, Area tematica 06 – Linea di intervento 06.02.

In tale contesto, nel territorio costiero e nelle aree marine del Comune di Porto Cesareo potranno essere attuati mirati interventi di messa in sicurezza e valorizzazione del patrimonio culturale, anche al fine di garantirne una piena fruizione pubblica.

Con deliberazione adottata in data 27 gennaio, il Comune di Porto Cesareo ha approvato il Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica “Gate 3 – Torre Chianca del Progetto Pilota del Parco Sommerso e Costiero di Porto Cesareo”, redatto dall’arch. Francesco Baratti, ai sensi dell’art. 41 del D.Lgs. 36/2023, per un importo complessivo di € 2.325.800,00 e disposto la candidatura del suddetto progetto all’Avviso pubblico regionale.

Successivamente, con Determinazione n. 00015 del 28 gennaio, il Dipartimento Turismo ed Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia ha prorogato i termini di chiusura della procedura, stabilendo che le istanze di candidatura possano essere presentate entro il 30 marzo p.v.

Alla luce della proroga concessa, il Comune di Porto Cesareo, attraverso il Commissario Prefettizio e i tecnici incaricati, sta procedendo alla predisposizione della documentazione integrativa, al fine di perfezionare e ripresentare la domanda di finanziamento alla luce delle nove indicazioni ed entro i nuovi termini stabiliti dalla Regione Puglia.

.

.

 

. . .

LEAVE A REPLY