Presentazione del Libro sul “Complesso Parrocchiale Sant’Antonio Abate in Veglie” a cura di Claudio Penna

0
386

In occasione dei festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate sarà presentato il libro di Claudio Penna: “Complesso Parrocchiale Sant’Antonio Abate in Veglie”

Nei giorni che precedono la Festa di Sant’Antonio Abate 2026 a Veglie un altro importante appuntamento comunitario questa volta per conoscere la pubblicazione sulla storia del “Complesso Parrocchiale Sant’Antonio Abate in Veglie” a cura di Claudio Penna. La presentazione del libro sarà occasione per rivisitare il passato recente dell’intera comunità vegliese.

Nel corso della serata sarà possibile assistere all’esibizione del coro polifonico interparrocchiale “San Giovanni Battista” che eseguirà l’inno in onore di Sant’Antonio Abate.

L’invito è rivolto a tutti per venerdì 23 gennaio alle 19 presso l’auditorium “Don Vito Frassanito” della parrocchia Sant’Antonio Abate in via Suor Teresa Piazzolla.

“Ci sono storie che nascono da una parola data, da una promessa sussurrata nella paura, e che attendono decenni prima di trovare pieno compimento. La nascita del complesso parrocchiale Sant’Antonio Abate in Veglie è una di queste storie.

Questo libro nasce dal desiderio di fissare nella memoria collettiva ciò che altrimenti rischierebbe di svanire: il sogno condiviso di un’intera comunità, il lungo cammino fatto di ostacoli burocratici, lotte civili e fede incrollabile, e il cuore pulsante di tanti uomini e donne che hanno creduto – ostinatamente – in un voto nato nel pieno della Seconda Guerra Mondiale.

Attraverso le parole pazienti e scrupolose dei protagonisti, in particolare don Vito Frassanito, viene ricostruita una vicenda non solo architettonica o amministrativa, ma spirituale: quella di una chiesa che non è solo edificio, ma corpo vivo, comunità, simbolo di protezione e speranza.

Questo libro è stato pensato per chi c’era, per chi non c’era, e per chi verrà. È la testimonianza di una fede che si è fatta storia, di una promessa diventata pietra, casa e preghiera”.

Interverranno alla presentazione del libro il prof. Claudio Penna, Padre Luigi Mogavero, Don Piero Tundo, dott. Nicola Gennachi.

PROGRAMMA COMPLETO

Veglie celebra il culto di Sant’Antonio Abate dal 17 al 25 Gennaio: Tradizione, Fede e la spettacolare Fòcara

.

. . .

LEAVE A REPLY