«DARE VOCE AL SILENZIO» Un convegno a Veglie in occasione della “Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne”

1
2371

18ª GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

UIL e GAL TERRA D’ARNEO ORGANIZZANO A VEGLIE UN CONVEGNO DAL TITOLO «DARE VOCE AL SILENZIO»

LUNEDÌ 27 NOVEMBRE 2017 ORE 17,00 – SEDE GAL TERRA D’ARNEO – VIA MAMELI – VEGLIE (LE)

Ricorre il 25 Novembre la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999.

La data del 25 Novembre è stata scelta da un gruppo di donne attiviste, riunitesi a Bogotà nel 1981, per ricordare il brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal considerate esempio di donne rivoluzionarie per l’impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo (1930-1961), il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell’arretratezza e nel caos per oltre 30 anni. Il 25 novembre 1960, infatti, le sorelle Mirabal, mentre si recavano a far visita ai loro mariti in prigione, furono bloccate sulla strada da agenti del Servizio di informazione militare. Condotte in un luogo nascosto nelle vicinanze furono torturate, massacrate a colpi di bastone e strangolate, per poi essere gettate in un precipizio, a bordo della loro auto, per simulare un incidente (notizie da Wikipedia).

In Italia solo dal 2005 alcuni centri antiviolenza e Case delle donne hanno iniziato a celebrare questa giornata. Ma negli ultimi anni anche istituzioni come la Polizia di Stato e vari enti come Amnesty International festeggiano questa giornata attraverso iniziative politiche e culturali. Ormai centinaia di iniziative in tutta Italia vengono organizzate in occasione del 25 novembre per dire no alla violenza di genere in tutte le sue forme.

Lunedì  27 Novembre 2017 alle ore 17,00 anche a Veglie sarà celebrata la “Giornata Internazionale  Contro la Violenza sulle Donne” con un convegno dal titolo «DARE VOCE AL SILENZIO» organizzato da UIL Veglie, UIL “Pari Opportuntà – Politiche di Genere” Lecce, UIL “Mobbing e Stalking” Lecce, GAL Terra d’Arneo presso la sede del GAL in via Mameli (ex mercato coperto)  a Veglie (Le).

All’incontro prenderanno parte per i saluti Cosimo DURANTE presidente “GAL Terra d’Arneo”, Maurizio SPAGNOLO Camera Sindacale Comunale UIL Veglie; interverranno Sandrina SCHITO Sindaco Città di Copertino, Ilenia MARUCCIA Responsabile Centro Ascolto “Mobbing&Stalking UIL Lecce, Guido SCOPECE Psicologo e Psicoterapeuta, Maurizio D’ANNA, Donatella REVERCHON, Mariagiulia FIORDALISO. Coordina l’incontro Lucia ORLANDO Responsabile Coordinamento P.O. e Politiche di Genere UIL Lecce.

L’Appuntamento  per questo interessante convegno è per Lunedì  27 Novembre 2017 alle ore 17,00 presso la sede del GAL in via Mameli (ex mercato coperto)  a Veglie (Le).

16 novembre 2017

1 COMMENT

LEAVE A REPLY